478 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Estate di crisi, niente vacanze per otto milioni di italiani quest’anno (VIDEO)

La recessione continua a condizionare i flussi turistici cambiando le abitudini delle persone e quest’anno costringe 7,8 milioni di italiani a rinunciare alle vacanze e condiziona le ferie di altri 23,3 milioni.
A cura di Biagio Chiariello
478 CONDIVISIONI
Immagine

Quest'anno otto milioni di italiani non potranno permettersi le vacanze estive, ma anche chi lo farà (23 milioni) dovrà misurarsi con i rincari di carburante, servizi, trasporti e pacchetti vacanza. È quanto rileva Confartigianato che ha misurato quanto pesa la crisi sulla bella stagione degli italiani e sulle attività turistiche. In particolare l'indice dei prezzi dei servizi è aumentato del 15,1% tra il 2009 e il 2013, mentre quello dei trasporti è cresciuto del 21,8%. I pacchetti di ristoranti e alberghi sono saliti del 6% e di vacanze dell' 8,7%. L’impatto dell’inflazione sulle ferie degli italiani si fa sentire soprattutto per benzina e gasolio che nel nostro Paese costano l’11,9% in più rispetto alla media dell’Eurozona.

Uno studio che non fa altro che confermare il trend degli ultimi anni, e cioè che i vacanzieri italiani preferiscono le mete nazionali: il 55%, di cui il 22% andrà verso mete europee, l'11% sceglierà località extra-Ue. Confermata anche la preferenza per il mare (49,3%) rispetto alle vacanze in montagna (12,6%) o nelle città d'arte (10,7%). Ad ogni modo, per quanto l'Italia sia sempre stato un Paese a forte vocazione turistica (detiene la maggior parte del patrimonio artistico e culturale mondiale), quest'anno la crisi ha pesantemente influito sui flussi turistici. Per Confartigianato, "tra aprile 2012 e marzo 2013 il numero dei clienti, italiani e stranieri, di strutture ricettive e quello dei pernottamenti sono calati rispettivamente del 5,7% e del 6,3%". E rispetto ai 12 mesi precedenti, le presenze turistiche nel Paese sono calate del 6 per cento.

478 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views