Consumi, ecco quanto cibo sprecano le famiglie italiane ogni settimana

Muffa, scadenze e cattivi sapori del cibo andato a male. Questi i motivi principali sulla base dei quali gli italiani gettano nella spazzatura qualcosa come 8,7 miliardi di spesa ogni anno. In media si tratta di 7,06 euro di cibo a settimana per famiglia. In cima alla lista degli alimenti buttati ci sono la pasta e lo yogurt. Sono questi i dati più importanti che emergono dal primo rapporto sullo spreco alimentare presentato da Knowledge for Expo, nuovo osservatorio della società d'indagine Swg e Last Minute Market, società spin-off dell'Università di Bologna, con l'apporto di Waste Watcher, l'osservatorio permanente sullo spreco nato lo scorso febbraio. I ricercatori hanno chiesto ai 2 mila intervistati la propria opinione sulla gestione del cibo acquistato dalle famiglie.
Ne è emerso che ogni sette giorni finiscono nel cestino ben 213 grammi di cibo a famiglia. Le motivazioni sono quelle di cui sopra: prodotti andati a male, per la maggiore. Solo il 13 per cento ammette, però, che spesso si cucina troppo – soprattutto gli intervistati in Abruzzo, Puglia, Calabria e Campania -, che si compra più di quanto necessario e che gli intensi ritmi di lavoro costringono le famiglie ad una sola grande spesa settimanale, così che spesso i prodotti freschi finiscono col deteriorarsi in frigo.
C'è però da dire che dallo stesso rapporto emerge come la stragrande maggioranza degli italiani (9 su 10) considerano il fenomeno dello spreco alimentare grave e il 79 si dichiara preoccupato da questo problema. Knowledge for Expo ha anche elencato le categorie degli spreconi: c'è l'"accumulatore ossessivo" (8 per cento italiani), che spreca 12 euro a settimana, il "cuoco esagerato" (13,19 per cento), che butta 8 euro a settimana di cibo, e il "tifoso della spesa grande e fresh" (15,22 per cento), con 6,97 euro di cibo buttato. Fortunatamente uno terzo degli italiani, il 34,67, fa parte della categoria "spreco-tipo", colui cioè che getta solo se costretto, con uno spreco di soli 4,81 euro a settimana.