video suggerito
video suggerito

Cipro, prelievo forzoso del 37,5%. Ma è giallo sul “condono” ai politici

Un prelievo forzoso del 37,5% sui conti correnti oltre i 100mila euro (con in cambio azioni della Banca): è questo il piano della banca cipriota. Ma è giallo sul condono a politici e banchieri.
A cura di Redazione
280 CONDIVISIONI
Dopo circa due settimane oggi, alle 12 ora locale, a Cipro le banche riaprono i battenti. Ma lo fanno imponendo forti restrizioni ai clienti. A partire da un limite ai prelievi fissato a 300 euro al giorno.

Dopo l'approvazione del piano di salvataggio c'era grande attesa per conoscere il modo in cui la Banca cipriota avrebbe declinato le direttive sovrastatali.

Stando a quanto riporta in queste ore Repubblica, citando una fonte cipriota, dunque, "la banca di Cyprus ha fissato al 37,5% il prelievo forzoso sui conti oltre i 100 mila euro presso il proprio istituto. Lo ha annunciato la tv statale cipriota. In cambio del prelievo forzoso del 37,5% sui conti sopra i 100.000 euro della Bank of Cyprus verranno date ai correntisti azioni della banca". Una percentuale in linea con le previsioni della vigilia e che dovrebbe essere annunciata entro domani.

Ma è giallo sui "trattamenti speciali" riservati a politici, parlamentari, banchieri (e società a loro collegate). Sembra infatti che le tre principali banche di Cipro avrebbero condonato milioni di euro e "cancellato milioni di euro loro dovuti in prestiti da compagnie, deputati e amministratori locali come sindaci di grandi città". Uno scandalo che coinvolgerebbe tutti i partiti politici, ad eccezione dei socialisti e degli ambientalisti e che, ovviamente, sta provocando reazioni furibonde tra l'opinione pubblica cipriota. In effetti, chiedere sacrifici ed arrivare addirittura al prelievo forzoso e, parallelamente riservare trattamenti di favore a politici e banchieri, non sembra davvero il modo migliore per gestire una crisi senza precedenti.

280 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views