136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bonus auto, ripartono gli eco-incentivi: come richiederli a partire dall’1 settembre

Da martedì 1 settembre è possibile accedere alla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per richiedere il contributo per l’acquisto di autoveicoli a basse emissioni di categorie M1. Gli incentivi sono stati rinnovati con il decreto Agosto: andiamo a vedere come funzionano e a quanto ammontano i bonus.
A cura di Stefano Rizzuti
136 CONDIVISIONI
Immagine

Ritorna l’ecobonus e la possibilità di prenotare il contributo per l’acquisto di autovetture a basse emissioni. Dal primo settembre, infatti, si può presentare domanda per il bonus auto ripristinato dal decreto Agosto dopo che erano esauriti i fondi precedentemente stanziati. Dal primo settembre, in particolare, si possono registrare i contratti acquisiti a partire dalla metà di agosto per le auto che rientrano nell’ecobonus. Il pericolo, che per il momento sembra scongiurato, è che finiscano di nuovo presto le risorse. Il contributo è previsto per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di categoria M1. Il fondo automotive è stato rifinanziato con 400 milioni di euro attraverso il decreto Agosto.

Le fasce per l’ecobonus sulle auto

La novità principale riguarda le fasce di emissioni. Prima esisteva una fascia che andava dai 61 ai 110 g/km di emissioni. Ora è stata suddivisa in due fasce, una comprendente le emissioni tra 61 e 90 g/km e l’altra tra i 91 e i 110 g/km. Inizialmente per l’ecobonus erano stati stanziati 100 milioni di euro per l’acquisto di veicoli nelle fasce 0-21 g/km e 21-60 g/km. A questi si aggiungevano 50 milioni di euro per l’erogazione dei contributi aggiuntivi previsti dal decreto Rilancio per le stesse fasce. Altri 250 milioni, invece, riguardano le autovetture della fascia superiore, con 150 milioni per la fascia 61-90 e 100 milioni per la fascia 91-110 g/km.

A quanto ammonta il contributo dell’ecobonus

Grazie a queste risorse saranno possibili i finanziamenti fino al 31 dicembre 2020 per l’acquisto dei nuovi veicoli con e senza rottamazione. Per la fascia 0-20 g/km lo sconto è di 6mila con la rottamazione e 4 mila senza. Per la fascia 21-60, il contributo è di 2.500 euro con rottamazione e 1.500 senza. A queste due fasce si possono aggiungere altri 2mila euro con la rottamazione e mille senza. Per la fascia 61-90 l’incentivo è di 1.750 con la rottamazione e 1.000 senza. Per la fascia 91-110 il bonus è di 1.500 euro con rottamazione e 750 senza. Il contributo vale per i veicoli acquistati a partire dal 15 agosto.

Come fare per chiedere gli incentivi

Si può nuovamente chiedere il contributo a partire da martedì 1 settembre. Per farlo è necessario collegarsi all’apposita pagina predisposta sul sito del ministero dello Sviluppo economico. Questa è la pagina in questione: ecobonus.mise.gov.it. Come si ricorda sullo stesso portale, “a partire dal 1 settembre, alle ore 10, sarà possibile accedere nuovamente sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per la prenotazione del contributo per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di categorie M1”.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views