8.554 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bollette, da ottobre aumento del 2,6% per l’elettricità e del 3,9% per il gas

A partire dal primo ottobre infatti aumenteranno le bollette di luce e gas, rispettivamente del 2,6 e 3,9 per cento. A renderlo noto l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), che ha spiegato che i rincari sono dovuti al normale andamento stagionale dei prezzi, alla riduzione della produzione di gas olandese, e ad alcune restrizioni all’accesso ai gasdotti di transito europei.
A cura di Davide Falcioni
8.554 CONDIVISIONI
Immagine

Cattive notizie per le famiglie italiane. A partire dal primo ottobre infatti aumenteranno le bollette di luce e gas, rispettivamente del 2,6 e 3,9 per cento. A renderlo noto l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), che ha spiegato che i rincari sono dovuti al normale andamento stagionale dei prezzi, alla riduzione della produzione di gas olandese, e ad alcune restrizioni all’accesso ai gasdotti di transito europei. Per quanto riguarda la produzione elettrica preoccupa un possibile calo della produzione francese nei prossimi mesi, a causa dei problemi in alcune centrali nucleari. La famiglia tipo ha consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW, mentre per il gas i consumi sono di 1.400 metri cubi annui. Tra le ragioni dei rincari, spiega Arera, anche le recenti tensioni geopolitiche legate agli attacchi alle piattaforme petrolifere saudite, che hanno influenzato le quotazioni delle principali commodity energetiche.

Per l’energia elettrica l'incremento finale è il risultato di una crescita dei costi di acquisto dell’elettricità, attenuato da una riduzione degli oneri generali. Nel dettaglio, l’aggiornamento – valido dal primo ottobre – è determinato da un aumento della componente a copertura della spesa per la materia energia (+3,2%), in parte moderato da un calo di quella per gli oneri generali (-0,6%). La condizione di ritrovato equilibrio del gettito degli oneri infatti ha permesso una loro riduzione. Per quanto riguarda il gas naturale l’andamento è sostanzialmente determinato dall’aumento della spesa per la materia prima (+3,8% sulla spesa della famiglia tipo), collegata alle quotazioni stagionali attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, e da un leggero incremento dei costi di trasporto (+0,1%). Per quanto concerne una stima degli effetti sulle famiglie (al lordo tasse), per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo, nell’anno compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019, sarà di 559 euro. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.107 euro. Nel 2019 la famiglia tipo “in tutela” quindi avrà una spesa totale sostanzialmente allineata a quella del 2018, registrando solo un aggiustamento di circa il +1%: +1,35% per l’elettricità, +1% per il gas.

8.554 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views