video suggerito
video suggerito

Bini Smaghi: “Nel 2011 Berlusconi voleva ritirare l’Italia dall’Euro”

Nel suo ultimo libro – intitolato “Morire d’austerità” – l’ex membro del comitato esecutivo della Bce racconta un retroscena su Berlusconi.
A cura di Davide Falcioni
227 CONDIVISIONI
Immagine

Perché è caduto il governo Berlusconi nel novembre del 2011? Secondo Lorenzo Bini-Smaghi una risposta potrebbe essere che il Cav era seriamente intenzionato a tirare l'Italia fuori dall'Euro. Lo ha scritto l'economista, ex membro del comitato esecutivo della Bce, nel suo ultimo libro intitolato "Morire di austerità": più nel dettaglio Berlusconi avrebbe avrebbe discusso (minacciato?) il ritiro dell'Italia dall'Euro durante incontri privati con altri leader europei, in particolare Angela Merkel e il francese Nicolas Sarkozy. Bini-Smaghi però rivela anche che Angela Merkel è stata lungo convinta di dover "cacciare" la Grecia dalla moneta unica al massimo nell'autunno del 2012, finché non ha capito che questa eventualità avrebbe potuto innescare una sorta di reazione a catena. Così, da un giorno all'altro, si è fiondata ad Atene per lodare gli sforzi effettuati dal governo greco in campo economico.

L'economista italiano inoltre spiega che se uno stato avesse lasciato l'euro sarebbe con ogni probabilità stato inadempiente: "La banca centrale nazionale non sarebbe stata in grado di rimborsare i debiti contratti nei confronti degli altri membri della zona euro, che avrebbero subito perdite molto importanti".

227 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views