17.585 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dopo 70 anni insieme muoiono a distanza di un’ora

Adriano e Chiara si sono fidanzati nel 1944, per sposarsi 5 anni dopo: sono morti venerdì pomeriggio a Genova a distanza di un’ora uno dall’altra.
A cura di D. F.
17.585 CONDIVISIONI
Immagine

Hanno trascorso 60 anni di vita uniti, poi se ne sono andati insieme: due coniugi di Genova sono morti venerdì pomeriggio a distanza di un'ora l'uno dall'altro. Lei si chiamava Chiara Costa e da tempo soffriva di una malattia gravissima; il marito – Adriano Carratino – l'ha seguita poco dopo: era ignaro di tutto, ma deve aver intuito che la moglie era deceduta così si è lasciato andare ed ha chiuso gli occhi per sempre, prima ancora che il medico legale arrivasse per constatare il decesso di Chiara. La storia – raccontata dal Secolo XIX – ha commosso tutta la città e spinto i figli della coppia a parlare di un'"opera del signore". Andrea, uno di loro, racconta: "La si può chiamare provvidenza, disegno divino o destino. I miei genitori hanno completato il loro ciclo vitale all’unisono. Sono stati uniti per tutta la loro esistenza e sono rimasti uniti anche nel ritorno alla casa del Padre".

Adriano aveva 89 anni, Chiara 86: nel 2009 avevano celebrato le nozze di diamante: si erano fidanzati nel 1944, durante la guerra, per sposarsi poi cinque anni dopo. Da quel giorno in poi hanno vissuto sempre insieme, nella stessa abitazione a Genova. Hanno messo al mondo quattro figli (Andrea, Francesca, Laura e Paola). Lui, stimato artigiano nel campo della tappezzeria, ha condiviso con la compagna le gioie e i dolori di una vita intera. I due sono rimasti legati fino alla fine, fino al momento in cui lei se ne è andata dopo una lunga sofferenza dovuta a una grave malattia. Lui evidentemente ha capito che senza la moglie non avrebbe avuto più alcun senso vivere e per questo si è lasciato morire appena un'ora dopo.

17.585 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views