43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Disgelo Usa-Cuba, spunta sul web la “profezia” di Fidel Castro: verità o bufala?

Nel 1973 Fidel Castro avrebbe detto che un disgelo tra Cuba e gli Usa sarebbe avvenuto solo “quando ci sarà un papa sudamericano e un presidente nero a Washington”.
A cura di S. P.
43 CONDIVISIONI
Immagine

È vero che Fidel Castro oltre quaranta anni fa ha “profetizzato” quanto accaduto negli ultimi tempi a proposito delle relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti? Secondo una frase che circola in questi giorni sul web e che appunto è stata attribuita al lider maximo sì. Oltre 40 anni fa Castro avrebbe detto che un disgelo tra Cuba e gli Usa sarebbe avvenuto solo “quando ci sarà un papa sudamericano e un presidente nero a Washington”. Una circostanza che, effettivamente, è quella che viviamo oggi. Secondo alcune testate sudamericane, Fidel avrebbe pronunciato quella frase nel 1973, rispondendo a una domanda del giornalista britannico Brian Davies. Un riferimento dettagliato all'episodio appare in un articolo di marzo 2015 del quotidiano argentino El Diario de Carlos Paz secondo cui Castro avrebbe appunto risposto in questi termini al giornalista britannico. Quella di Fidel fu una risposta che sembrò all’epoca paradossale al punto tale che alcuni presenti reagirono sorridendo. Nel 1973 un afroamericano come presidente degli Stati Uniti d’America e un non italiano come Papa non sembravano fatti possibili. Insomma, Fidel con quella frase avrebbe voluto ironicamente affermare che Cuba e gli Stati Uniti non avrebbero mai avuto relazioni normali.

Di quella frase attribuita a Fidel Castro si parla anche in un articolo di Paris Match del dicembre dello scorso anno: in questo caso però si fa riferimento a una barzelletta che circolava a Cuba negli anni della Guerra Fredda. Protagonisti della storiella erano Castro e Che Guevara. Il “Che” domandava a Fidel: “Quand'è che gli Stati Uniti leveranno questo maledetto blocco?”, e lui rispondeva, appunto, quando il presidente americano sarà un nero democratico e il papa un argentino. “Smettila di prendermi in giro”, replicava dunque il “Che”. Una barzelletta che avrebbe potuto effettivamente spingere Castro a rispondere così, anni dopo, al giornalista inglese?

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views