63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

ZeroZeroZero: il libro di Roberto Saviano che ha ispirato la Serie Tv di Stefano Sollima

Pubblicato nel 2013, il romanzo-inchiesta di Roberto Saviano “ZeroZeroZero” è il racconto del viaggio della cocaina nel mondo, dal produttore al consumatore che ha ispirato la Serie Tv presentata a Venezia e diretta da Stefano Sollima. Una copia del libro fu ritrovata nel rifugio del Chapo Guzmàn dopo l’arresto.
A cura di Redazione Cultura
63 CONDIVISIONI
fonte: Getty Images
fonte: Getty Images

Nel 2013, quando uscì il libro-inchiesta "ZeroZeroZero" c'era molta attesa per il primo romanzo di Roberto Saviano dai tempi di "Gomorra". Grande attesa editoriale che, negli ultimi anni, è diventata grande attesa cinematografica e televisiva, da quando si è sparsa la voce che Cattleya stava lavorando a una serie Tv di carattere internazionale. Che presto dovremmo vedere su Sky e che intanto gli spettatori della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia hanno potuto ammirare (le prime due puntate) in sala.  Ma di cosa parla il libro di Saviano?

ZeroZeroZero: il romanzo-inchiesta sulla cocaina

ZeroZeroZero è un romanzo-inchiesta di Roberto Saviano, pubblicato da Feltrinelli, libro che sancì il passaggio dell'autore di "Gomorra" da Mondadori alla casa editrice fondata da Giangiacomo Feltrinelli. L'argomento principale del libro è la cocaina, di cui Saviano cerca di sfatare i più grandi tabù e considerazioni errate, raccontando l'evoluzione dei cartelli sudamericani, i loro violenti metodi di esecuzione, i loro rapporti con le istituzioni locali e la storia dei boss del cosiddetto "petrolio bianco". Oltre alle interconnessioni mondiali con i clan di tutto il globo. Il libro è diviso in 7 parti (da Coca # 1 a Coca # 7), ognuna delle quali contiene da 2 a 5 capitoli. L'espressione "ZeroZeroZero" è una definizione gergale per definire la cocaina purissima, simile alla farina zero zero.

Il libro trovato nel covo del Chapo Guzmàn

A ottobre 2015 la marina messicana ha rinvenuto una copia dell'edizione americana del romanzo di Roberto Saviano nel covo del Chapo Guzmán, quando fu arrestato.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views