video suggerito
video suggerito

“Ti prego lasciati odiare” di Anna Premoli: trama e scheda tecnica del romanzo

Uno storia d’amore che nasce dall’odio. Nella Londra dei nostri giorni, stressata dai ritmi della finanza e della concorrenza sul lavoro, Jennifer e Ian riescono a capovolgere il proprio rapporto senza scadere nel romanticismo trito e ritrito.
A cura di Redazione
104 CONDIVISIONI
Video thumbnail
ti prego lasciati odiare2

I luoghi di lavoro non sono esattamente i più idonei a far nascere nuovi amori. I ritmi stressanti e la concorrenza indiscriminata possono rendere spigolosi anche i cuscini o, all'opposto, ammorbidire i caratteri più contundenti. Accade così che nei rapporti di lavoro possa inserirsi un po' di confusione. Si parta da questa considerazione per parlare di "Ti prego lasciati odiare", in cui i due protagonisti sono colleghi, poco amichevoli, di lavoro in una nota banca con sede a Londra. Jennifer pensa che Ian sia gretto ed arrogante e Ian non si sforza affatto per farsi disprezzare ed irritare la collega. Entrambi lavorano nella stessa banca e sono a capo di due team diversi che, insieme ai loro "capi", si fanno la guerra.

Arriva il momento in cui i due protagonisti devono lavorare insieme per gestire i capitali di un ricco cliente. Il conflitto si alza di livello, la collaborazione diventa insopportabile e la metaforica corda di certo si spezzerebbe se non arrivasse, immancabile elemento che spariglia le carte, l'equivoco. Jennifer e Ian vanno insieme al ristorante per una normale riunione di lavoro, ma ad attenderli ci sono fantasiosi paparazzi che disegnano ai propri lettori idilli amorosi che irritano lei e divertono lui. Ian del resto si vede in un sol colpo liberato dalle sue noiose, ossessive spasimanti. Una condizione talmente piacevole da suggerirgli un patto che Jennifer accetta: lei avrà carta bianca con il facoltoso cliente, ma dovrà fingere di essere la sua fidanzata. Ora, se lei fosse convinta di odiarlo, poco male: si recita, si aspetta la fine dei giochi e "arrivederci". Ma se si scopre che l'odio era il prodotto insano di un eccesso di concorrenza, beh, allora i giochi diventano seri e la realtà si confonde con la finzione della recitazione.

L'autrice

Anna Premoli è nata nel 1980 in Croazia e, come la protagonista del suo romanzo, lavora in una banca. Dalla J. P. Morgan è passata al Private Banking di una banca privata. A soli 7 anni si trasferisce a Milano, dove si laurea in Economia dei mercati finanziari presso la Bocconi. "Ti prego lasciati odiare" è il suo primo romanzo, che nel 2012 scalò le classifiche degli ebook più scaricati, occupando a lungo i primi posti. Nel 2013 il passaggio al libro "tradizionale", nella certezza che il successo nel digitale anticipa soltanto quello cartaceo.

Scheda di "Ti prego lasciati odiare"

Titolo: Ti prego lasciati odiare
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Pagine: 320 
Anno di pubblicazione: 2013 
Prezzo copertina: 9,90 €

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views