452 CONDIVISIONI
1 Giugno 2015
17:27

Street art nel centro storico di Napoli: un tour guidato vi mostra tutti i capolavori

Napoli è una delle città più amate dagli street artist internazionali, oltre che una continua fucina di talenti autoctoni. Per questo è stato realizzato un tour video tra i capolavori del centro storico, insieme ai ragazzi di “Napoli Paint Stories”, che offrono visite guidate alla scoperta del meglio dell’arte urbana partenopea.
A cura di Luca Iavarone
452 CONDIVISIONI

Sapevate che Napoli è l'unica città italiana in cui Banksy ha lasciato i suoi capolavori? Ebbene sì, le sue opere, e moltissime altre, potrete scoprirle in un piccolo tour video che abbiamo realizzato insieme ai ragazzi di "Napoli Paint Stories", che organizzano tour guidati del centro storico partenopeo all'insegna della street art e dell'urban art. Una passeggiata turistica fra murales, stencil, slogan, poster e graffiti, senza alcun pregiudizio di sorta nell'approcciarsi a un'arte così sfuggente e inclassificabile come lo è quella di strada.

Il progetto

"Napoli Paint Stories: streetart & graffiti tour" è un progetto, che fa parte di "NAU_napoli azione urbana" un'iniziativa del programma"Napoli città giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città", realizzato nell'ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani. Nel corso dei tour saranno illustrate le tantissime declinazioni pittoriche della street art a Napoli, con il manifesto proposito di incentivare il dibattito e la riflessione profonda sulla funzione di questa forma d'espressione così attuale e relativamente giovane, in grado di raccontare la società in cui viviamo con strumenti profondamente contemporanei.  Le visite sono illustrate da storici dell'arte e da esperti di arte urbana, che mostreranno le tecniche degli artisti di maggior rilievo in un percorso di quasi due ore.

Contatti e prenotazioni

L'iniziativa è frutto uno studio durato anni, dopo il quale si è prodotto un vero e proprio censimento  delle opere murarie apparse nel centro storico. Tra gli artisti presi in esame ci saranno: i napoletani Cyop&Kaf, Felice Pignataro, Arp, DiegoMiedo, Gola, Zolta, Come, Pet e Crl, e gli internazionali Banksy, C215, Zilda, Leo&Pipo. Un'utile apparato di immagini fotografiche arricchirà il tour di testimonianze perdute, non più visibili, data la natura effimera di questo tipo di arte (come ad esempio lo stencil di Banksy di fronte al campanile di Santa Chiara).
"Napoli Paint Stories: streetart & graffiti tour" è stato ideato da Federica Belmonte e curato dall’associazione culturale 400ml. Per informazioni visitare la pagina Facebook di "Napoli Paint Stories" o chiamare al numero 3331589423.

452 CONDIVISIONI
Aggredito e rapinato nel centro di Napoli, il video dell'aggressione
Aggredito e rapinato nel centro di Napoli, il video dell'aggressione
38.276 di Fanpage.it Napoli
Cosa c'è nel programma elettorale di Unione popolare, la lista guidata da De Magistris
Cosa c'è nel programma elettorale di Unione popolare, la lista guidata da De Magistris
Uomo pestato a calci e colpi di casco a Capodimonte
Uomo pestato a calci e colpi di casco a Capodimonte
12.463 di Fanpage.it Napoli
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni