620 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scuola, la richiesta dei docenti: “Incrementare l’insegnamento alla legalità”

Un paese senza cultura, sicurezza e legalità è un paese destinato al declino. Per questo arriva la richiesta al Miur di incrementare i docenti di diritto presso tutte le scuole di ogni ordine e grado.
A cura di Redazione Cultura
620 CONDIVISIONI
Immagine

Da più parti si è soliti sottolineare, a livello politico e statistico, quanto siano intrinsecamente saldate per il futuro della crescita del Paese, sicurezza, cultura e legalità. Per questa ragione da tempo, il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, attraverso il suo presidente Romano Pesavento, si è attivato presso il Miur con una interpellanza volta a incrementare i docenti di diritto presso tutte le scuole di ogni ordine e grado. Stavolta la novità è che il Ministero ha risposto. Paolo Guarino, Il Capo della Segreteria della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ha infatti dichiarato:

Assicuriamo che il Miur è attivo e pronto a far crescere sempre l’impegno delle scuole per la legalità.

In più, tra non molto, dovrebbe chiudersi la fase di mobilità per i docenti di diritto, con il rientro dei docenti che ne hanno fatto richiesta nelle loro sedi. La questione non è di poco conto, considerato che la maggior parte dei richiedenti provengono dal Sud e che proprio il Meridione del nostro Paese necessita di una formazione civica, della legalità e del diritto. Garantire maggiore sicurezza e stabilità ai docenti significa promuovere una migliore qualità dell'insegnamento, con evidenti ricadute sul tessuto sociale del nostro Paese, relativamente a queste tematiche.

Secondo il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, proprio in questa fase storica dove tutti i dati ci raccontando di un Sud a pezzi, fanalino di coda europeo per qualità della vita, disoccupazione, criminalità e sviluppo sociale ed economico, rilanciare la formazione della legalità e dei diritti umani, pare una sfida imprescindibile per provare a rilanciare un pezzo fondamentale del nostro Paese.

La conoscenza dei diritti – dei propri e di quelli degli altri – in un'epoca così fortemente minata dalla solitudine social e dall'individualismo, appare imprescindibile per capovolgere le sorti orientate al declino del nostro Paese.

620 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views