4.105 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Egitto, scoperto nuovo corridoio nella Piramide di Cheope: “Potrebbe essere scoperta del secolo”

Scoperto in Egitto un nuovo corridoio nella Piramide di Cheope: il tunnel di 9 metri di lunghezza e 2,10 di larghezza potrebbe portare alla tomba del faraone. L’archeologo Zahi Hawass: “Potrebbe essere la scoperta del secolo”
A cura di Redazione Cultura
4.105 CONDIVISIONI
La Piramide di Cheope (Photo by Marco Di Lauro/Getty Images)
La Piramide di Cheope (Photo by Marco Di Lauro/Getty Images)

La scoperta di un nuovo corridoio nella Piramide di Cheope potrebbe portare alla sua tomba: l'archeologo-star egiziano Zahi Hawass si è spinto a definire "la scoperta del secolo". Gli archeologi al lavoro su uno dei monumenti più studiati e misteriosi al mondo, infatti, hanno scoperto che all'interno della grande piramide di Cheope c'è un altro corridoio, di cui finora era ignota l'esistenza, ovvero "un tunnel, di 9 metri di lunghezza e 2,10 di larghezza" che è situato "dietro l'entrata principale".

Lo ha comunicato proprio l'archeologo Zahi Hawass in una conferenza stampa tenuta al Cairo per illustrare i risultati del progetto "Scanpyramids" (che dal 2015 utilizza la tecnologia moderna tra cui scansioni ed endoscopi per scrutare all'interno della piramide) che ha dato qualche dettaglio su questa nuova scoperta: "Credo che questa scoperta possa essere la scoperta più importante del secolo" ha sostenuto l'ex ministro delle Antichità egiziano anticipando gli annunci attesi per oggi da parte delle riviste "Nature" e "Ndt & E International". Hawass ha poi spiegato che l'idea che qualcosa possa essere nascosta sotto quell'area sia una sua personale opinione, ma si è spinto comunque a chiarire proprio questa sua idea. Prima di questo attuale tunnel, ScanPyramids aveva già riconosciuto tre possibili "vuoti" nella Piramide di Cheope, l'ultimo nel 2017. E ci sono state anche altre scoperte simili negli ultimi periodi, come quella di un tunnel che potrebbe portare alla tomba di Cleopatra.

L'archeologo, infatti, ha sostenuto in una conferenza stampa tenuta ai piedi della Grande piramide di Giza al Cairo che "la tomba di Cheope dovrebbe essere sotto quel tunnel". La Grande Piramide è una delle sette meraviglie del mondo e la meglio conservata, oltre a essere la più grande delle piramidi di Giza ad Al Cairo. Fu costruita come tomba monumentale intorno al 2560 a.C., durante il regno del faraone Khufu, o Cheope ed è alta 146 metri, risultando la struttura più alta costruita dall'umanità fino all'edificazione della Torre Eiffel a Parigi nel 1889.

La Piramide di Cheope (Photo by Marco Di Lauro/Getty Images)
La Piramide di Cheope (Photo by Marco Di Lauro/Getty Images)

Nei mesi scorsi un'altra grande scoperta era stata annunciata proprio a seguito di alcuni scavi in Egitto e anche allora si trattava di un tunnel, scoperto dall'archeologa Kathleen Martinez dell'Università di Santo Domingo, che ha spiegato che quel tunnel "che si trova a 13 metri sotto terra potrebbe portare alla tomba di Cleopatra".

4.105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views