242 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morta Rosalind Elias, addio al mezzosoprano star del Metropolitan Opera di New York

Rosalind Elias è morta nelle scorse ore all’età di 90 anni. La cantante lirica statunitense era considerata la star del Metropolitan Opera di New York dove aveva debuttato da giovanissima e dove aveva trovato la sua casa artistica per tutta la sua vita. Nel teatro newyorkese è diventata una acclamata mezzosoprano.
A cura di Antonio Palma
242 CONDIVISIONI
Immagine

È morta Rosalind Elias, cantante lirica statunitense star del Metropolitan Opera di New York. Il mezzosoprano si è spento nelle scorse ore all’età di 90 anni proprio nella grande mela. A dare notizia del decesso è stato lo stesso Metropolitan Opera Guild's Opera News, senza tuttavia precisare le cause della morte. Nata a Lowell, nel Massachusetts, come tredicesima figlia di una coppia di immigrati libanesi, fin dalla giovane età sognava di calcare i palcoscenici ma inizialmente si era data alla recitazione. Poi l’incontro e il colpo di fulmine con l’Opera che è diventata la sua carriera e la sua vita. Dopo aver studiato al New England Conservatory, si è specializzata viaggiando anche all’estero come ad esempio in Italia dove ha frequentato anche l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con Luigi Ricci e Nazzareno.

Dopo aver esordito con la New England Opera nel 1948, ha girato vari teatri prima di debuttare al Metropolitan Opera di New York poche settimane prima del suo ventiquattresimo compleanno come Grimgerde nella "Valchiria" di Richard Wagner. Forse in quel momento nemmeno lei pensava che quella sarebbe diventato la sua casa artistica per il resto della sua vita. Nel teatro newyorkese è diventata una acclamata mezzosoprano, interprete tra le più apprezzate opere del repertorio italiano da Verdi a Puccini ma anche di Mozart. Quel palcoscenico l'ha vista presente in 686 rappresentazioni, per un totale di 45 ruoli, fino al 1996.

Nel corso della sua carriera però ha cantato anche su altri prestigiosi sui palcoscenici della Staatsoper di Vienna, della New York City Opera, della Los Angeles Opera, della Scottish Opera e del Glyndebourne Festival. Nemmeno in tarda età però aveva rinunciato all’Opera. Nel 2011, all'età di 81 anni, apparve al John Fitzgerald Kennedy Center for the Performing Arts di New York nel musical "Follies", con il quale poi ha anche esordito a Broadway nel 2012.

242 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views