224 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Marcia funebre per Claudio Abbado. Alle 18 la diretta streaming

Oggi, alle 18, n diretta su Rai 5 e in streaming sul web, la Filarmonica della Scala, diretta da Daniel Barenboim, omaggerà Claudio Abbado con la Marcia funebre dalla Terza Sinfonia di Beethoven.
A cura di Luca Iavarone
224 CONDIVISIONI
Immagine

A sette giorni dalla scomparsa del più grande direttore d'orchestra italiano, la Filarmonica della Scala omaggia la memoria di Claudio Abbado con un concerto di soli venti minuti, a porte aperte e, per la prima volta, in streaming.

In un teatro deserto (con solo qualche posto riservato alla famiglia), Barenboim eseguirà la Marcia funebre dall' "Eroica" di Beethoven, rinnovando una tradizione decennale di tributo alla scomparsa dei grandi direttori. Si tratta, infatti, di un rito già celebrato nel 1957 con l'addio a Toscanini, diretto da De Sabata, con l'addio a De Sabata del 1967 (con un vuoto sul podio poiché l'orchestra si autodiresse), nel 1996 con Riccardo Muti che omaggiava Gavazzeni e nel 2005 con il ricordo di Carlo Maria Giulini da parte di Myung Whun Chung.

Abbado, lo ricordiamo, è stato Direttore musicale della Scala dal '68 all'86, e fu proprio lui a fondare l'orchestra Filarmonica della Scala, nell'82. Una storia di odio e amore tra Milano e il grande maestro, che lo vide lontano dal podio scaligero per ben 26 anni, fino a quando, curiosa coincidenza, il 30 ottobre 2012 non tornò alla guida della Filarmonica (coadiuvata dalla sua Orchestra Mozart) in un concerto proprio al fianco di Daniel Barenboim, in questo caso nelle vesti di pianista.

L'evento di oggi sarà, dunque, oltre che aperto al pubblico milanese, anche trasmesso in diretta TV su Rai 5, nonché in streaming sul sito della Filarmonica e della Rai agli indirizzi: www.teatroallascala.org; www.youtube.com/teatroallascala; www.filarmonica.it; www.rai5.rai.it. Si tratta della prima diretta streaming del Teatro alla Scala. Una importante iniziativa, quasi una sfida, diremmo, il che ci sembra più che mai appropriato se si voglia adeguatamente omaggiare l'uomo delle sfide musicali per eccellenza, colui che, alla testa dei Berliner, seppe succedere a Herbert von Karajan.

224 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views