223 CONDIVISIONI
Quale compro

83 libri da regalare a Natale 2021

Regalare libri non è facile, ma una bella storia da scartare sotto l’albero di Natale vale più di tanti regali costosi. Come fare a regalare un libro perfetto a Natale? Per aiutarvi nella scelta, abbiamo preparato per voi una guida completa con idee regalo da sfogliare per amici, fratelli, genitori, partner, persone speciali. Ce n’è per tutti i gusti: dalle storie sul Natale ai libri on the road, dal mondo beauty alla musica, dalla cucina allo sport, dai romanzi d’amore ai saggi scientifici. Ecco i libri da mettere sotto l’albero di Natale e divorare nei giorni di festa.
A cura di Quale Compro Team
223 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Il Natale si avvicina e l'ansia da regali cresce: perché non scegliere un libro per sorprendere il partner, i parenti e gli amici? Il valore di una bella storia può essere altissimo, e ricevere un libro che desideriamo o che avevamo adocchiato in libreria è spesso più soddisfacente rispetto a ricevere altri regali più elaborati e costosi.

Regalare un libro costa poco e vale molto, ma spesso orientarsi tra la marea di titoli disponibili su Amazon o in libreria è molto complicato: sono così tanti che abbiamo l'imbarazzo della scelta e finiamo per non comprare niente.

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo preparato per voi una guida completa con idee regalo da sfogliare per amici, fratelli, genitori, partner, persone speciali. Ce n'è per tutti i gusti: dalle storie sul Natale ai libri on the road, dal mondo beauty alla musica, dalla cucina allo sport, dai romanzi d'amore ai saggi scientifici. Come direbbe Sciascia, a ciascuno il suo libro perfetto da scartare sotto l'albero di Natale e divorare nei giorni di festa.

I migliori libri sul Natale per bambini, ragazzi e adulti

Chi ama l'atmosfera natalizia sarà felice di ricevere un libro che racconti del Natale: potrà leggerlo durante le feste, quando si ha più tempo per dedicarsi alla lettura. Colorati, innevati e pieni di trovate fantasiose, ecco una selezione di libri per bambini, ragazzi e adulti che vorrebbero fosse sempre Natale.

Libri sul Natale per bambini

Come un calendario dell'avvento, "24 storie per aspettare il Natale" edito da Emme Edizioni, è un libro che prepara i bambini all'arrivo dei giorni di festa: una storia per ogni sera, perfetto per immergersi nella magica atmosfera natalizia. "Natale polare", della stessa casa editrice, è invece una simpatica storia sull'incontro tra gli orsi del Polo Nord e i pinguini del Polo Sud per trascorrere insieme le feste. Siamo certi che i più piccoli saranno incantati dalla bellezza dei disegni e delle pagine tridimensionali. L'edizione ridotta del "Canto di Natale" è invece arricchita da bellissime illustrazioni ed elementi di cartotecnica che incanteranno i più piccoli: un bel modo per avvicinarli alla lettura fin dalla più tenera età,

Libri sul Natale per ragazzi

Se i vostri ragazzi non vedono l'ora che arrivi il Natale, questa è l'idea regalo giusta per loro. "Un giocattolo per Natale" di Gianni Rodari, illustrato da Elisa Macellari, racconta la storia di un uomo alla ricerca del regalo perfetto, ma che non riesce più a trovare i giocattoli tipici della sua infanzia. "Come fu che Babbo Natale sposò la Befana" è invece un tenerissimo libro del grande Andrea Vitali, adatto a bambini dai 9 agli 11 anni, che racconta della ricerca di Babbo Natale da parte di alcuni ragazzini non troppo convinti delle risposte che ricevono dai genitori sulla sua esistenza. Infine "Storie classiche di Natale" è una raccolta di racconti scritti dai più importanti autori per ragazzi italiani e stranieri: un regalo originale e gradito per chi ha già una certa dimestichezza con la lettura.

Libri sul Natale per adulti

Conoscete degli adulti che tornano bambini all'approssimarsi del Natale? Allora un libro a tema è l'idea perfetta da mettere sotto l'albero. Mentre "Natale a Notting Hill" e "Let it snow" sono romanzi che raccontano amori sbocciati sotto al vischio, "Il Natale di Marguerite" è la tenerissima storia illustrata di una ottantaduenne pronta a trascorrere il Natale da sola perchè tutti i suoi figli sono lontani. Gli eventi, però, la sorprenderanno e le regaleranno una vigilia speciale.

Altri libri sul Natale da regalare

Ecco altre proposte di titoli da regalare a Natale:

Che libro regalare a un'amica che ama viaggiare

Si dice che la lettura sia il viaggio di chi non può prendere un treno, ed è vero: i libri aprono mondi inesplorati e ci accompagnano in avventure meravigliose ambientate in ogni punto del mondo. Se hai un'amica che ama viaggiare e scoprire nuovi luoghi, allora regalare un libro che la porti altrove sarà un'idea molto apprezzata.

Senza mai arrivare in cima (Paolo Cognetti)

Paolo Cognetti, autore vincitore del Premio Strega 2017, torna in libreria con "Senza mai arrivare in cima", che racconta il viaggio dell'autore in Himalaya alla vigilia del suo quarantesimo anno d'età. Nel libro si racconta la storia delicata di una scalata difficile, tra nuove amicizie e vecchie difficoltà, immersi nell'ambiente ovattato e sempre in bilico della montagna.

Io viaggio da sola (Maria Perosino)

"È il trolley l'invenzione che più di ogni altra, pillola anticoncezionale inclusa, ha contribuito alla liberazione delle donne": si può riassumere con questa frase il libro di Maria Perosino, a metà tra un manuale di viaggio in solitaria, un corso di autostima, un diario involontario. Se la vostra amica non ha mai avuto il coraggio di partire da sola, questo libro sarà un bel regalo che le aprirà nuove, emozionanti opportunità.

Controvento (Federico Pace)

Cosa vuol dire viaggiare? Secondo Federico Pace, l'autore di "Controvento", un viaggio non consiste solo nello spostarsi da un posto all'altro, ma ha a che fare soprattutto con amicizie vecchie e nuove, scenari inaspettati che si aprono e ci lasciano spiazzati, esperienze da ricordare, dimenticare e vivere. Il libro perfetto per chi ha imparato il segreto del viaggiatore, quello di guardare con occhi nuovi le cose che conosce già.

Altri libri di viaggio da regalare

Ecco altri libri sul viaggio da regalare in occasione del Natale:

Quale libro regalare all'amico appassionato di thriller

Ogni avventura diventa un caso da risolvere, ogni amica una femme fatale, ogni uomo con l'impermeabile un detective sotto copertura: se avete un amico che vede thriller in ogni dove, ecco una selezione di libri avvincenti che lo terranno col fiato sospeso anche durante i giorni di festa.

Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone (Maurizio de Giovanni)

In "Vuoto", il thriller di Maurizio de Giovanni, il caso si svolge all'interno di una scuola: una professoressa di Lettere è scomparsa nel nulla, e nessuno, tranne un'altra donna, ne denuncia la sparizione. Neanche il marito, un ricco industriale, se ne preoccupa troppo: afferma che la donna sia andata via di sua spontanea volontà. Ma sarà davvero così?

Peccato mortale (Carlo Lucarelli)

E' ambientato tra il luglio e il settembre del 1943 il libro di Carlo Lucarelli: un periodo strano, in cui l'Italia si sveglia prima senza il fascismo, e subito dopo con i tedeschi in casa. Un'indagine su un corpo senza testa e la cocciutaggine del commissario De Luca fanno il resto: siamo certi che il vostro amico appassionato di thriller lo adorerà.

Aglio, olio e assassino (Pino Imperatore)

Nelle settimane che precedono il Natale, però, Napoli è scossa dall'omicidio di un ragazzo, il cui corpo viene letteralmente "condito" dall'assassino con aglio, olio e peperoncino. Perché un rituale così macabro? Per trovare la risposta, l'ispettore Gianni Scapece dovrà scavare tra simboli e credenze della cultura partenopea. Se il vostro amico ama i thriller dallo stile semiserio, allora amerà totalmente "Aglio, olio e assassino" di Pino Imperatore.

Altri libri thriller da regalare

Che libro regalare alla sorella beauty addicted

La crema idratante è la sua arma più potente, la bilancia la più grande nemica e la cellulite e le smagliature dei castighi divini: se avete una sorella in fissa con beauty routine, cosmesi e alimentazione, è arrivato il momento di regalarle un libro in cui possa trovare le risposte a tutte le sue domande di bellezza.

Guida cinica alla cellulite (Cristina Fogazzi)

Si chiama Cristina Fogazzi, ma in rete la conoscono tutti come l'Estetista Cinica: la sua "Guida cinica alla cellulite" è uscita qualche anno fa ma è ancora un bestseller, tradotto in molti Paesi. Tra medicina, scienza, cosmesi e cinismo, l'autrice racconta tutti i segreti sulla cellulite e le soluzioni per combatterla, ricordandoci sempre e comunque di accettarci e voler bene al nostro corpo, qualunque esso sia.

Il trucco c'è e si vede (Beatrice Mautino)

Mascara che triplicano la lunghezza delle ciglia, shampoo che promettono capelli folti e splendenti, cosmetici cosiddetti naturali che tutto sono tranne che naturali: "Il trucco c'è e si vede" sfata i falsi miti sulla cosmetica e insegna a difendersi dalle impossibili promesse di bellezza delle pubblicità. Pubblicato dall'editore Chiarelettere, è caldamente consigliato a chi ancora non ha capito che cosa sia l'inci di un prodotto.

Beautymania: quando la bellezza diventa ossessione (Renee Engeln)

In questo libro uscito per HarperCollins la psicologa Renee Engeln parla del rapporto di ragazze e donne con la bellezza. Accostando agli studi scientifici le voci di donne di tutte le età, l'autrice mostra le conseguenze che l'ossessione per l'apparenza ha sulla nostra salute fisica e psicologica, sulle nostre finanze e persino sulle decisioni che prendiamo nella nostra vita, suggerendo infine alcune soluzioni per andare oltre queste difficoltà.

Altri libri beauty da regalare

Quale libro regalare al papà appassionato di sport

Vostro padre non si perde mai una partita di calcio, una corsa automobilistica o qualsiasi programma abbia a che fare con lo sport? Allora è arrivato il momento di staccarlo dalla TV e regalargli un libro che lo appassioni, approfittando del fatto che a Natale non ci sono partite. Ecco alcune delle nostre proposte per un papà appassionato di sport.

Zlatan: un viaggio dove comincia il mito (Paolo Castaldi)

Dopo Diego Armando Maradona, il fumettista milanese Paolo Castaldi affronta un altro bello e dannato della storia del calcio: recandosi sui luoghi in cui Zlatan Ibrahimovic ha trascorso la sua infanzia e giovinezza, l'autore traccia un ritratto completo di un personaggio controverso, arrivato dal quartiere-ghetto svedese di Rosengård e diventato uno dei più grandi calciatori al mondo.

Ci piaceva giocare a pallone (Eraldo Pecci)

E' un calcio completamente diverso, quello che il grande ex calciatore Eraldo Pecci ricorda in "Ci piaceva giocare a pallone", raccontato con uno stile poetico e nostalgico. Se vostro padre è cresciuto sui campetti da calcio e ricorda con nostalgia la sua giovinezza, allora siamo certi che gli piacerà parecchio.

Il profumo dell'asfalto (Giancarlo Fisichella)

La F1 come un romanzo: è questa la premessa di "Il profumo dell'asfalto", il libro dell'ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella uscito per l'editore Sperling&Kupfer. Un diario dei ricordi lungo quindici anni tra amicizie, rivalità, strategie e imprevisti. Se vostro padre non si perde neanche una gara di Formula 1, ritroverà in questo libro tanti episodi e momenti indimenticabili, e quasi riuscirà a sentire il profumo dell'asfalto.

Altri libri sullo sport da regalare

Quale libro regalare al fidanzato appassionato di Storia

Corsi e ricorsi: a Natale non sapete mai cosa regalare al vostro partner. Perchè non scegliere un bel libro che lo appassioni? Se gli interessa la Storia potete scegliere un libro che, sottoforma di romanzo, racconti una vita vera o un certo momento storico. Ecco la nostra selezione di idee regalo per il fidanzato che non può fare a meno di ricordare dati, eventi e personaggi.

M. Il figlio del secolo (Antonio Scurati)

Scurati ha vinto lo Strega di quest'anno con "M: il figlio del secolo", un romanzo narrato dalla voce di Benito Mussolini. Sul fascismo sono stati scritti moltissimi saggi, ma mai un autore aveva provato a ricostruire quegli anni bui per l'Italia sottoforma di romanzo. Di inventato non c'è nulla, ovviamente, e il risultato è un'opera documentaria potente, che provoca un effetto forte su chi la legge. Dedicato al fidanzato appassionato di Storia del Novecento.

Le assaggiatrici (Rosella Postorino)

Ne "Le assaggiatrici" di Rossella Postorino, vincitore del Premio Campiello 2018, l'autrice racconta la storia vera di Rosa Sauer, una delle dieci assaggiatrici che vivono accanto alla Tana del Lupo, il quartier generale di Hitler nascosto nella foresta. Perchè assaggiatrici? Perchè devono mangiare i piatti destinati al Fuhrer, e successivamente restare in osservazione per un'ora affinchè le guardie siano certe che il cibo per Hitler non sia avvelenato.

Augustus (John Williams)

Il vostro partner è un appassionato di Storia antica? Allora amerà letteralmente "Augustus", il libro di John Williams sull'ascesa di Ottaviano Augusto, il primo imperatore di Roma. Attraverso le lettere dei suoi familiari, amici e avversari politici, l'autore del pluripremiato Stoner scrive una storia molto riuscita e racconta i delicati equilibri del potere.

Altri libri storici da regalare

Che libro regalare alla mamma fan di Masterchef

Cucinava anche prima che fosse "cool", ma adesso la preparazione dei piatti non è più solo una necessità: è proprio una passione. Per la mamma che ha scoperto il piacere e la bellezza di sperimentare in cucina, ecco una selezione di titoli che la aiuteranno e le terranno compagnia nell'attesa che Alessandro Borghese confermi o ribalti il risultato.

Le D'Onne lo sanno (Davide Oldani)

Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare: "Le d'onne lo sanno" di Davide Oldani si interroga sul senso del cucinare nel XXI secolo, quando basta fare pochi metri per trovare fast food, ristoranti o gastronomie. In questo libro sono le donne a prendere parola, da Federica Pellegrini a Cristiana Capotondi, da Malika Ayane a Francesca Lavazza, scambiandosi opinioni su piatti e ricette, ma anche su femminilità, alimentazione e vita in generale.

L'Artusi: la scienza in cucina e l'arte di mangiare bene

Un grande classico: l'Artusi è il libro di cucina più letto in Italia ed è presentato da Giunti in una nuova edizione aggiornata. Circa 800 ricette per un libro che tuttavia non è solo un ricettario, ma un vero e proprio inno al gusto e al mangiar bene, perfetto per una mamma che ha scoperto da poco il piacere (oltre che il dovere) dell'arte culinaria.

Belle e buone: una pentola per una ricetta (AAVV)

36 recipienti per 36 ricette: le pentole non sono solo strumenti d'uso comune, ma attribuiscono anche un valore estetico e culturale all'atto del mangiare. Tra oggetti di design, pentole intelligenti e recipienti tipici della tradizione, questo libro edito da Hoepli sarà di grande spunto per nuove ricette, e nuove pentole in cui cucinarle.

Altri libri sulla cucina da regalare

Quale libro regalare a un uomo telefilm addicted

Ha tutti gli abbonamenti possibili e immaginabili, sarebbe in grado di spoilerare il finale di qualsiasi serie tv (tanto le ha viste tutte) e potrebbe parlarvi per ore di serialità, Netflix e prodotti multimediali. Il miglior regalo per lui? Un libro sul suo argomento preferito. Così magari starà un po' zitto e vi farà guardare in pace la vostra serie preferita!

The end of the fucking world: il fumetto che ha ispirato la serie tv

Se il vostro amico ha apprezzato "The end of the fucking world", la serie tv adolescenziale e dark andata in onda su Netflix, allora dovrebbe leggere anche la storia a fumetti da cui la serie è tratta. Pubblicata dalla torinese 001 Edizioni, scritta e disegnata da Charles Forsman, racconta la storia dei giovani James e Alyssa, due adolescenti come tanti alle prese con crimini, inseguimenti e ribellioni. Una vita tutto sommato monotona, no?

Bojack Horseman: tutto quello che avreste sempre voluto sapere (Chris McDonnell)

Bojack Horseman è una delle serie Netflix più viste e apprezzate, grazie alla sua capacità di raccontare le peggiori derive dell'animo umano attraverso un cartone animato in cui i protagonisti sono animali. Ogni fan della serie apprezzerà questo libro, che è una vera e propria Bibbia: dagli studi dei personaggi alle sceneggiature, passando per le interviste ai disegnatori, scrittori e creatori della serie, è il regalo perfetto per conoscere meglio le fasi di produzione di una serie tv, in attesa che sia disponibile la nuova stagione del cavallo più amato e odiato di sempre.

Difficult men (Brett Martin)

Minimum Fax pubblica in Italia "Difficult men", un saggio che passa in rassegna gli antieroi più celebri delle serie tv, partendo da I Soprano e passando per Breaking Bad, Mad Men e Game of Thrones. Perchè se è vero, forse, che alla fine vincono i buoni, è evidente che facciamo sempre il tifo per i cattivi. Il vostro amico appassionato di serialità sarà felice di ricevere sotto l'albero un libro in cui si rifletta sui prodotti seriali, considerati come testimonianze della nostra epoca al pari della letteratura e del cinema.

Altri libri su serialità e telefilm

Che libro regalare a un amico tuttologo

Con lui puoi parlare di qualsiasi cosa, perchè si interessa di tutto e ha voglia di raccontarlo. Per un amico così un saggio è la migliore idea regalo di sempre: ecco la nostra selezione per sorprenderlo con un dono intelligente che gli illumini il Natale.

The game (Alessandro Baricco)

"The Game" è un saggio che ripercorre la rivoluzione tecnologica degli ultimi quindici anni con uno stile lucido e una visione non priva di critiche. Da regalare all'amico appassionato di cultura digitale ma forse poco consapevole dei suoi effetti negativi.

21 lezioni per il XXI secolo (Yuval Noah Harari)

Yuval Noah Harari ha scritto un libro totale, che è entrato nelle classifiche di vendite mondiali e ha ricevuto innumerevoli traduzioni e ristampe. "21 lezioni per il XXI secolo" è il libro perfetto da regalare a un amico che spazia dalla religione all'economia, dalla politica all'ambiente, partendo da un assunto importante: se non ci informiamo in maniera corretta, saremo sempre vittima delle opinioni degli altri.

Fake news (Giuseppe Riva)

Si parla tantissimo di fake news, ma resta comunque difficile distinguere il vero dal falso: se anche il vostro amico tuttologo finisce per condividere notizie sbagliate, allora questo libro sarà una vera e propria illuminazione.

Quale libro regalare a una ragazza romantica

La vostra amica sospira tutto il giorno e desidera di trovare sotto l'albero il principe azzurro? Allora un libro che parli d'amore è un'idea regalo perfetta sia per farla sognare, sia per ricordarle che la vita non è una favola, e il principe azzurro non esiste.

Gli spaiati (Ester Viola)

Dopo il successo di "L'amore è eterno finchè non risponde", Ester Viola torna in libreria con "Gli spaiati", il suo nuovo romanzo. Tema principale della storia è la difficoltà, per alcune persone, di vivere una relazione sentimentale che possa ferirli e farli soffrire. Certe persone sono destinate a restare spaiate? La vita può essere soltanto bella e semplice? Questo non lo sappiamo, ma possiamo assicurarvi che comprare questo libro su Amazon sarà semplicissimo e sicuro – tutto il contrario dell'amore.

I sentimenti del principe Carlo (Liv Stromquist)

Perchè Carrie è innamorata perdutamente di Mister Big, un uomo che non comprende i suoi sentimenti? Perchè Whitney Houston resta fedele a Bobby Brown in un rapporto malato che la porterà alla morte? Perchè il principe Carlo lascia una donna straordinaria per fidanzarsi con la banalissima Camilla? Liv Strömquist risponde a queste e ad altre domande nel suo nuovo, illuminante saggio a fumetti, edito da Fandango.

Blankets (Craig Thompson)

Se la vostra amica è un'inguaribile e testarda romantica, allora "Blankets" la farà ridere, piangere, emozionare moltissimo. Scritto e disegnato da Craig Thompson e pubblicato da Rizzoli Lizard, questo libro a fumetti è un grande classico, in cui il calore di un amore riscalda anche i luoghi più freddi del nostro cuore. Arricchito dalla prefazione di Luca Sofri, è presentato in un'elegante edizione con copertina cartonata.

Che libro regalare all'amico appassionato di musica

Di qualsiasi genere sia, sta' certo che il tuo amico appassionato di musica conoscerà la canzone che stai canticchiando. La sua Bibbia è la radio, il suo Vangelo è Spotify, il suo regalo sotto l'albero di Natale non può essere che un libro a tema musicale!

Romantic Italia (Giulia Cavaliere)

Di cosa parliamo quando cantiamo d'amore? Giulia Cavaliere scomoda Raymond Carver e racconta, in "Romantic Italia", le canzoni italiane che hanno narrato le diverse forme dell'amore. Da Mina a Liberato, da Modugno ai Baustelle, passando per Battisti, Sergio Endrigo e Claudio Baglioni.

Inside out (Nick Mason)

Nick Mason è l'unico componente dei Pink Floyd a essere rimasto nella band per cinquant'anni: in questo libro il famoso batterista racconta dall'inizio alla fine la storia del gruppo che ha fatto scuola, e che ancora oggi è ascoltato da milioni di persone. Se il tuo amico è un fan sfegatato dei Pink Floyd, allora questo è il regalo che fa per lui.

Io sono Maria Callas (Vanna Vinci)

La storia della Callas, la più grande cantante lirica di sempre, è una tragedia greca: in questa nuova biografia a fumetti Vanna Vinci, una delle più importanti autrici italiane di letteratura disegnata, racconta la vita di un'artista e donna in continuo subbuglio, che ha calcato i più grandi palcoscenici del mondo ma ha vissuto una vita tutt'altro che felice. Per un amico appassionato di opera, o affezionato ai personaggi belli e dannati, questo libro edito da Feltrinelli Comics sarà un regalo di Natale molto gradito.

Che libro regalare agli appassionati d'arte

Lettura e arte sono un binomio perfetto: per l'amica, ma anche per l'amico, che ama trascorrere le giornate tra mostre, gallerie d'arte e che non si perde un vernissage, la soluzione è fargli trovare sotto l'albero di Natale un libro che racconti la vita del suo artista preferito!

Lettere a Theo (Vincent Van Gogh)

Vincent Van Gogh è uno degli artisti più apprezzati e controversi dell'Ottocento: la sua vita tormentata si rispecchia all'interno della sua arte che rappresenta una realtà tormentata e distorta dalla sua sofferenza che lo ha accompagnato per tutta la vita. "Lettere a Theo" è una raccolta di lettere che il pittore olandese ha scritto all'amato fratello Theo fino a due giorni prima di morire, una preziosa testimonianza che permette di conoscere molto da vicino la sua vicenda umana.

Frida. Una biografia di Frida Kahlo (Hayden Herrera)

Proprio come Van Gogh, anche Frida Kahlo è una pittrice che ha avuto una vita difficile, sofferta e che, già a partire dall'età di 6 anni, quando ha dovuto combattere contro una terribile polmonite, l'ha messa a dura prova. Il personaggio di Frida Kahlo esercita ancora oggi un grande fascino, anche per essere diventato un vero e proprio simbolo del femminismo. In "Frida. Una biografia di Frida Kahlo" vengono raccontati gli aspetti più intimi dell'interiorità della pittrice, un viaggio attraverso la sua arte, la sua forza e la sua sofferenza.

Dalì (Gilles Néret)

Pittore, scultore, scrittore e regista, Salvador Dalì è una delle personalità più rappresentative ed eccentriche dell'arte del Novecento. Con il suo genio e la sua follia ha dato vita a delle opere che hanno ben rappresentato l'interiorità e la psiche dell'uomo moderno: non a caso, fu il primo artista ad applicare le teorie di Freud alla pittura. In "Dalì "di Gilles Néret viene raccontato con un linguaggio semplice e comprensibile la sua idea d'arte e raccontata la sua incredibile esistenza. All'interno del libro sono presenti le illustrazioni dei suoi quadri più famosi.

Quale libro regalare a chi ama la fotografia

Restando in tema "passioni", non possono mancare dei suggerimenti per chi vuole regalare un libro ad una persona speciale con la passione per la fotografia! Un modo per permettergli di posare per un istante la Reflex o la Polaroid per permettergli di viaggiare attraverso le immagini catturate dei fotografi più importanti.

Il mondo nei miei occhi (Steve McCurry)

Steve McCurry è il fotografo dell'umano e dell'umanità , autore di scatti diventati emblematici del nostro tempo. In "Il mondo nei miei occhi" sono raccolte tutte le fotografie più rappresentative del lavoro del fotografo americano, un vero e proprio viaggio attraverso il Mondo che racconta l'umanità anche dove non sembra esserci. In questo libro sono presenti anche immagini inedite che ritraggono persone comuni, in atteggiamenti quotidiani, ma che raccontano la grandezza dell'essere umano.

1001 fotografie da vedere nella vita (Paul Lowe)

"1001 fotografia da vedere nella vita", a cura di Paul Lowe, è uno dei libri che gli amanti della fotografia dovrebbe necessariamente avere in libreria e, di conseguenza, un regalo perfetto per l'amico, l'amica, il partner o il parente che si nutre di immagini e della loro forza evocativa. In questa raccolta sono presenti, come dice il titolo stesso, le 1001 fotografie più famose degli ultimi 150 anni e che riescono, nell'insieme, a raccontare la storia e l'evoluzione di quest'arte.

Loving. Una storia fotografica (H. Nini e N. Treadwell)

Altrettanto intensa, ricca di bellezza e d'amore è "Loving. Una storia fotografica", una raccolta inedita di ben 2700 fotografie scattate dal 1850 al 1950 che ritraggono uomini che si amano. Questo libro, nasce grazie a Hugh Nini e Neal Treadwell, una coppia di collezionisti texani che da anni raccoglie fotografie che testimoniano l'amore romantico tra uomini. La collezione, nata in modo del tutto accidentale (i primi scatti furono infatti acquistati in mercatini delle pulci), racchiude fotografie provenienti da diverse parti del Mondo.

Che libro regalare agli appassionati di fumetti

Chi ha detto che i fumetti appassionano solo i bambini? Ecco quali sono quelli che gli amanti (di qualsiasi età) di questa forma narrativa colorata, divertente – ma comunque capace di offrire interessanti spunti di riflessioni – saranno felici di trovare sotto l'albero di Natale.

Scheletri (Zerocalcare)

"Scheletri" di Zerocalcare è un avvincente thriller a fumetti che racconta il contatto del diciottenne Zero con il mondo nascosto e oscuro della periferia romana. In questo romanzo grafico, il giovane Zero, invece di andare all'Università come crede la madre, trascorre le sue giornate sulla metro B di Roma, dove conoscerà Arloc, un ragazzo che, come lui, passa le giornate nella metropolitana. Insieme alla storia della loro amicizia viene raccontata quella buia e tenebrosa della droga e dello spaccio.

Dante. La Divina Commedia a fumetti (Marcello Toninelli)

Perfetto per avvicinare i bambini alla letteratura italiana, "Dante. La Divina Commedia a fumetti" è un modo divertente e colorato per portare i più piccoli in giro con Dante nei gironi dell'Inferno, tra le anime in attesa del giudizio in Purgatorio e tra i beati del Paradiso. Questo fumetto racconta l'opera del poeta fiorentino restando fedele alla storia originale, ma rendendola molto attuale attraverso i riferimenti alla nostra contemporaneità.

Crea i tuoi fumetti personalizzati (Papeterie Bleu)

Cosa c'è di meglio per un appassionati di fumetti che crearne uno proprio? Con "Crea i tuoi fumetti personalizzati", adatto sia agli adulti che ai bambini, è possibile scatenare la propria creatività e fantasia dando vita a delle storie assolutamente personalizzate in tutti gli aspetti. In questo libro, infatti, ci sono più di 100 pagine di scene vuote per fumetti pronte a prendere vita!

Quale libro regalare agli amanti degli animali

Cercate il libro perfetto da regalare all'amica gattara o, in generale, a chi non riesce a stare senza il suo amico a 4 zampe? Ecco qualche suggerimento che li renderà sicuramente felici e che, perché no, li aiuterà anche a capire meglio i loro animali!

Opinioni di un gatto (Jutta Bauer)

"Opinioni di un gatto" è un libro il cui protagonista è… un gatto! Liam è un felino che ha sempre vissuto con Miss B. e che si è reso conto che gli umani non fanno mai quello che i gatti desiderano! Proprio per questo motivo, Liam decide di realizzare un piccolo manuale del "pensiero felino" dotato anche di libretto di istruzioni, di appunti e di un piccolo dizionario che aiuta gli umani a comprendere meglio e ad accontentarli in tutte le loro necessità!

Attenti ai cani. Una storia di 40.000 anni (Paola Valsecchi)

Per chi vive in simbiosi con il proprio cane il libro ideale da regalare a Natale è "Attenti ai cani. Una storia di 40.000 anni" di Paola Valsecchi. Si tratta di un vero e proprio manuale del cane che racconta come questo animale abbia, nel corso della Storia, costruito un rapporto simbiotico con l'essere umano, arrivando addirittura a capire i suoi stati d'animo, le voci e gli sguardi.

I love happy cats. Guida per avere un gatto felice (Annneleen Bru)

Per chi ha un gatto e vuole comprendere le sue necessità, "I love happy cats. Guida per avere un gatto felice" è una vera e propria Bibbia! Si tratta di un manuale completo per capire i felini e i loro bisogni, nato dalle deduzione e dagli studi dell'autrice grazie agli incontri e alle terapie con i suoi clienti. All'interno, infatti, sono presenti trucchi, consigli e suggerimenti che aiuteranno a migliorare il rapporto con il gatto.

Che libro regalare a chi ha il pollice verde

Vostra madre è un'amante della Natura e ha uno spiccato animo green? ecco il libro perfetto da regalarle a Natale!

Il Pianeta. Istruzioni per l'uso (Licia Colò)

In "Il Pianeta. Istruzioni per l'uso" Licia Colò, conduttrice televisiva da anni impegnati nella conduzione di programmi dedicati alla Natura con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica, ci porta in un viaggio attraverso i luoghi più suggestivi del Mondo, mostrandoci paesaggi incontaminati la cui bellezza è costantemente minata dall'azione dell'uomo. Dall'Australia, all'Africa, passando per il Nord Europa, in questo libro vengono descritti i luoghi più belli e minacciati dalla modernità.

Quale libro regalare a una persona speciale

Siete nella difficile situazione di regalare un libro a una persona importante per voi, ma che magari ancora non sa di esserlo: quale libro regalare a una persona speciale? Ecco alcune proposte di storie uniche per persone importanti: chissà che queste scelte non vi portino fortuna!

C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo (Efraim Medina Reyes)

Efraim Medina Reyes non la manda a dire a nessuno, e scrive un romanzo senza fronzoli, che arriva dritto al cuore. Se la tua persona speciale ha un animo grunge, allora non gli sarà difficile immedesimarsi con Rep, l'antieroe protagonista di questa storia. "C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo" è un libro che ha avuto un successo mondiale: Feltrinelli lo ha pubblicato in edizione economica.

S. La nave di Teseo (J.J.Abrams – Doug Dorst)

Un libro dentro un altro libro, un'idea regalo perfetta se la vostra persona speciale legge già molto: ideato da J.J.Abrams (tra i suoi lavori come regista ricordiamo Lost, Star Wars e Mission Impossible) e scritto da Doug Dorst, è la storia di due lettori che si scambiano opinioni su un libro preso in prestito in biblioteca, un libro che racconta una storia molto particolare, scritto da un autore di cui non si sa praticamente nulla. Corredato di mappe, elementi di cartotecnica e altri indizi, è un oggetto meraviglioso ormai introvabile in libreria (ma disponibile su Amazon).

Che tu sia per me il coltello (David Grossman)

 

"Amore è il fatto che tu sia per me il coltello con cui frugo dentro me stesso": questo romanzo epistolare, che racconta la storia di Yair e Myriam, emozionerà la vostra persona speciale – e probabilmente funzionerà più e meglio del vischio. Scritto da David Grossman, un autore cardine della narrativa contemporanea, è riproposto da Mondadori nella collana Oscar 451.

Che libro regalare a una persona che non legge

Se c'è una cosa tipica dei lettori, quella è la loro volontà di avviare alla lettura chi non ha la fortuna di amare i libri. Ma che libro regalare a una persona che non legge? Il rischio boomerang è dietro l'angolo: se ne scegliete uno troppo elaborato, chi lo riceve potrebbe decidere di non provarci più e di appendere definitivamente i libri al chiodo. Ecco tre proposte light per una persona che non legge, ma che potrebbe iniziare proprio durante le festività natalizie.

Argh! (Maicol&Mirco)

Irriverenti, dissacranti, geniali: gli Scarabocchi di Maicol&Mirco sono così crudi e veri che fanno ridere e riflettere insieme. "Argh" è il primo volume della collana dedicata alle loro perle di saggezza: non serve essere lettori forti per apprezzare questo libro, bastano intelligenza e autoironia.

Il piccolo principe (Antoine De Saint-Exupèry)

Dopo la Bibbia e il Corano, questo è il libro più tradotto al mondo: più di 300 lingue diverse per raccontare una storia semplice, che va dritta al cuore. Da regalare a un adulto che ha dimenticato di essere stato un bambino, o a un bambino che ha fretta di diventare adulto. Questa edizione è corredata dai disegni originali dell'autore.

Un libro da colorare per dimenticare le preoccupazioni

Per tutti i gusti, le tasche e le esigenze: i libri da colorare non si leggono, ma aiutano a rilassarsi e a portare la mente altrove proprio come i romanzi. Da regalare a chi ha bisogno di staccare la spina, perfetto per essere colorato in compagnia nei lunghi pomeriggi durante le festività natalizie.

Cosa vuol dire regalare un libro

Speriamo che questa guida vi abbia aiutato a capire meglio quale libro regalare a Natale in base ai gusti della persona che lo riceverà. Regalare un libro vuol dire avere un pensiero speciale: ecco perchè è un dono di grande valore simbolico nonostante il costo di un libro sia molto più basso rispetto ad altre idee regalo.

Un ultimo consiglio: prima di impacchettare il libro, personalizzatelo con una dedica scritta sulla prima pagina, in modo tale che chi lo riceverà ricorderà sempre che siete stati voi a regalarglielo. Non importa che abbiate una brutta grafia o che non scriviate un poema: l'importante, in questo caso, è il pensiero (sul serio!).

Se non avete trovato il libro perfetto da regalare, allora potete dare uno sguardo alla sezione Libri di Amazon e alla classifica dei libri più regalati. Buona ricerca, e buona lettura!

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
223 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Saldi estivi: fino al 60% di sconto su materassi singoli e matrimoniali, cuscini memory e topper
Saldi estivi: fino al 60% di sconto su materassi singoli e matrimoniali, cuscini memory e topper
I 15 migliori rossetti 2022: marche e tipologie a confronto
I 15 migliori rossetti 2022: marche e tipologie a confronto
I 12 migliori epilatori luce pulsata del 2022
I 12 migliori epilatori luce pulsata del 2022
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni