Getty Images
in foto: Getty Images

Oggi ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Come ogni 25 novembre dal 1999, quando l'ONU istituì quest'importante giornata, si celebrano attività a sostegno delle donne, sempre più vittime di violenze, per dire basta alle molestie, allo stalking e alle aggressioni domestiche ed extradomestiche nei confronti del genere femminile. La data non è stata scelta a caso, perché il 25 novembre del 1960 furono uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana in difesa dei diritti delle donne. Ecco dieci frasi e aforismi sulla donna per dire no alla violenza sulle donne.

Frasi e aforismi famosi per omaggiare la donna

Le donne sono come i camaleonti. Dove si posano prendono colore. (Alberto Moravia)

Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai. (Oriana Fallaci)

Le donne sono una vite su cui gira tutto. (Lev Tolstoj)

Le donne sono servite, in tutti questi secoli, come specchi che possiedono il potere magico e delizioso di riflettere la figura di un uomo a due volte la sua grandezza naturale. (Virginia Woolf)

Le donne sanno sui loro figli delle cose che un uomo non può mai sapere (Natalia Ginzburg)

Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo. (William Shakespeare)

Che cosa sarebbe l’umanità, signore, senza la donna?’ ‘Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa (Mark Twain)

Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto. (Oscar Wilde)

Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c’è da rimanerci secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro. (Alessandro Baricco)

Ero matta in mezzo ai matti. I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti. Sono nate lì le mie più belle amicizie. I matti son simpatici, non così i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo. I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita (Alda Merini)

25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Fino ad oggi, nel nostro paese, solo quest'anno sono stati 94 gli omicidi con vittime femminili, uno ogni tre giorni, mentre l’Istat stima in circa due milioni le donne vittime di violenza fisica o sessuale. A crescere sono soprattutto i femminicidi commessi in ambito familiare.