878 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La lectio di Alessandro Barbero inaugura il Salone Internazionale del libro di Torino

L’appuntamento è per domani, alle ore 19, sul sito del Salone Internazionale del Libro di Torino, quando in diretta streaming dalla Mole Antonelliana di Torino, il professor Alessandro Barbero terrà una lectio sulle “Conseguenze inattese” della Storia, tra pandemie, guerre e sconvolgimenti globali.
A cura di Redazione Cultura
878 CONDIVISIONI
Immagine

"La Storia è fatta spesso di momenti di discontinuità. Guerre, epidemie, momenti di grandi turbolenze. Abbiamo avuto la fortuna di vivere, per decenni, in una condizione di relativa stabilità. Adesso, invece, ci troviamo tutti insieme in una situazione a cui non eravamo più abituati". Sarà la superstar della storia in formato podcast, il docente universitario e scrittore Alessandro Barbero, ad aprire l'edizione più che speciale della 33esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, più correttamente definito "Salto Extra" dal direttore Nicola Lagioia e dalla sua squadra di consulenti al programma. Dalla Mole Antonelliana, luogo simbolo del capoluogo piemontese, domani giovedì 14 maggio alle 19 Barbero racconterà "di come, di volta in volta, l'umanità ha reagito alle catastrofi, dialogando, in questo modo, anche con il nostro presente". L'appuntamento è per le 19 sul sito del Salone del Libro.

SalTo Extra: il programma

Da giovedì 14 a domenica 17 maggio, sul sito del Salone e sui canali social (Facebook, Instagram, Twitter) sarà possibile seguire un ricco programma di eventi in live streaming e interagire con gli ospiti nazionali e internazionali che hanno risposto all’appello lanciato dal gruppo di lavoro del Salone. Si parte giovedì 14 maggio con una lezione di Alessandro Barbero in collegamento dalla Mole Antonelliana di Torino.

Il programma completo di ogni notizia sui diversi appuntamenti è disponibile sul sito del Salone Internazionale del Libro di Torino nei prossimi giorni; tra i tanti ospiti confermati: Joseph Stiglitz, Amitav Ghosh e i ragazzi di Fridays For Future, David Quammen, André Aciman, Javier Cercas, Annie Ernaux, Salman Rushdie, Donna Haraway, Alessandro Baricco, Samantha Cristoforetti, Jovanotti, Vinicio Capossela, Myss Keta, Zerocalcare, Ocean Vuong, Jared Diamond, Paolo Cognetti con Gabrielle Filteau-Chiba, Catherine Camus con Roberto Saviano e Paolo Flores d’Arcais, Luciano Floridi, Roberto Calasso con Tim Parks, Chen Jiang Hong, Bernard Friot, Huck Scarry, Katherine Rundell, Paolo Rumiz, Mariangela Gualtieri, Paolo Giordano, Francesco Piccolo, Fabrizio Gifuni, Linus e tanti altri.

878 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views