6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Texas di Joe Lansdale nel libro-conversazione con Seba Pezzani, traduttore degli americani

“Joe R. Lansdale. In fondo è una palude. Conversazione con Seba Pezzani” è il libro-conversazione tra Lansdale e Seba Pezzani, traduttore e amico del grande scrittore americano. Che in questo libro ci porta alla scoperta della sua vita alla scoperta del Texas profondo dove sono ambientati i suoi romanzi.
A cura di Redazione Cultura
6 CONDIVISIONI
Immagine

Qual è il segreto di Joe R. Lansdale, lo “Stephen King del Texas Orientale”? Sarà quel “fazzoletto” tenebroso del Sud degli Stati Uniti? Il Texas è enorme e quella porzione dello stato della “Stella Solitaria” è grande quasi quanto mezza Italia. Ed è pieno di avventure smargiasse, di personaggi sopra le righe e di misteri foschi quanto le foreste che neri coprono la parte orientale.

Il Texas di Joe R. Lansdale e dei suoi romanzi è una terra ricca di boschi impenetrabili, acquitrini popolati da creature mutanti e uomini sempre in lotta con la natura selvaggia e il cuore malato della propria specie. Per comprendere al meglio quella terra, c'è in libreria "Joe R. Lansdale. In fondo è una palude. Conversazione con Seba Pezzani" il libro-conversazione tra Lansdale e Seba Pezzani, tra l'autore e il suo traduttore, sulla vita, le relazioni familiari, il rapporto con la scrittura e quello con i figli, l'ex moglie, la moglie, la musica e molto altro. Il testo, edito da Giulio Perrone, è il racconto alla scoperta del Texas orientale dove uno degli scrittori americani più amati in Italia ha ambientato quasi tutte le sue storie.

Seba Pezzani è scrittore e traduttore. Interprete free-lance dall’inglese. Fra gli artisti al cui fianco ha operato figurano Joe R. Lansdale, Jeffery Deaver, Henry Winkler, Anne Perry, Tom Franklin, John Harvey, Ruth Rendell, Lawrence Block, ma di Lansdale dice in quest'intervista esclusiva per Fanpage.it che si tratta di "un autore di culto che ancora non ha il ruolo che gli spetta ccanto ai grandi della lettertura americana."

Joe R. Lansdale è, per molti versi, un uomo comune, il ritratto stesso della normalità. E anche in questo sta l’intrigo che suscita tra i suoi lettori, la sua straordinaria umanità, la sua empatia con l’uomo della strada, la sua umiltà. Tutte caratteristiche che questo libro si prefigge di analizzare e capire, attraverso i lunghi dialoghi che la sua amicizia di vecchia data con l’autore gli ha consentito di intrattenere, attraverso le pagine infinite dei suoi libri, attraverso la conoscenza della sua terra e della sua storia, storia che affonda le radici non tanto nel vicino West quanto nell’ancor più prossimo Sud di cui è parte integrante, attraverso le testimonianze dirette di colleghi, amici e appassionati, tra cui figure come George R. R. Martin, Jeffery Deaver, John Carter Cash, Andrew Vachss, Tim Willocks, solo per citarne alcuni.

Non mancherà nemmeno un quadro di insieme dell’universo Stati Uniti d’America. Ieri c’era Obama, oggi c’è Trump e la differenza si vede e si sente persino per uno come Lansdale, che non ha mai realmente sventolato il vessillo di questo o quel partito, ma che, negli anni della guerra in Vietnam, si è opposto alla leva e ne ha patito pesanti conseguenze legali. Seba Pezzani ci svelerà proprio gli ingredienti nascosti di quel segreto che è Joe R. Lansdale, come se qualcuno vi svelasse l’ingrediente segreto della Coca Cola.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views