1.353 CONDIVISIONI
22 Giugno 2016
17:27

Dipingere fa bene all’anima, cura ansia e attacchi di panico

Un recente studio dell’università Università Drexel a Philadelphia ha dimostrato come dipingere diminuisca i sintomi di ansia e panico.
A cura di Silvia Buffo
1.353 CONDIVISIONI

Uno studio americano ha rivelato che dipingere aiuta a combattere disturbi d'ansia e attacchi di panico. Non occorre essere dei pittori o degli artisti, a risultare terapeutico è l'uso creativo di pennelli e colori. Una valida alternativa alle terapie farmacologiche, di gran lunga meno entusiasmanti. Ansia e attacchi i panico possono essere essere sconfitti mediante processi creativi, alcuni risultati sono stati già messi nero su bianco da uno studio condotto ricercatori del College of Nursing and Health Professions dell'Università Drexel a Philadelphia, che ha rivelato come dipingere possa apportare un attenuamento dei sintomi tipici legati all'ansia e alle sue fasi più estreme come vertigini, nausea, sensazione di soffocamento, tachicardia, paura di morire, che è la spia più comune nell'individuazione dell'attacco di panico.

La pittura e gli immediati miglioramenti dell'umore

Il 75% dei partecipanti allo studio ha mostrato notevoli miglioramenti del proprio stato di umore, senza considerare la riuscita del risultato creativo sulla tela. Non è l'elaborazione di qualcosa di bello o di artistico ad essere terapeutico ma proprio l'atto in sé del dipingere. Chiunque può abbandonarsi al piacere di spargere i colori a tempera sulla tavolozza ed ancora mescolarli nella scelta della totalità che più ispira, risciacquando il pennello per poi selezionare un altro colore da stendere nuovamente sulla tela.

Dipingere produce effetti rilassanti

Gesti semplici che danno la percezione del potere dell'atto creativo, distraggono dai sintomi e innescano un effetto rilassante e distensivo. Perché sottovalutare l'efficacia di questi metodi innocui e non farmacologici? Riconfermeranno forse il cosiddetto placebo, per cui quando ci si convince dell'efficacia di una certa terapia essa riesce a curare prescindendo dal riscontro scientifico. Ma dipingere non è l'unica tecnica ad attenuare questi disturbi d'ansia e panico, esistono molte altre attività correlate, dalla biblioterapia alla lavorazione della cera, al giardinaggio. La misteriosa potenza del ‘fare' ha dato ancora i suoi frutti e questa volta con un tocco d'arte.

1.353 CONDIVISIONI
Papà cigno cresce e protegge i suoi piccoli dopo la morte della madre
Papà cigno cresce e protegge i suoi piccoli dopo la morte della madre
370 di Super Viral
Renzi: "Draghi è più bravo di me a fare il presidente del Consiglio, Conte no"
Renzi: "Draghi è più bravo di me a fare il presidente del Consiglio, Conte no"
Isis-K, chi sono i terroristi di Kabul che odiano i talebani
Isis-K, chi sono i terroristi di Kabul che odiano i talebani
571 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni