22 CONDIVISIONI

Colson Whitehead è il quarto scrittore dal 1848 a vincere per due volte il Pulitzer

I ragazzi della Nickel di Colson Whitehead si aggiudica il Premio Pulitzer 2020 per la fiction. È la seconda volta in tre anni che il più prestigioso riconoscimento letterario va allo scrittore newyorchese, che già nel 2017 se l’era aggiudicato con La ferrovia sotterranea. Solo a In 72 anni di storia, solo a WIlliam Faulkner, John Updike e Booth Tarkington, è stato riservato questo duplice onore.
A cura di Redazione Cultura
22 CONDIVISIONI
Colson Whithead
Colson Whithead

I ragazzi della Nickel di Colson Whitehead si aggiudica il Premio Pulitzer 2020 per la narrativa. È la seconda volta per lo scrittore americano, già vincitore per il romanzo La ferrovia sotterranea nel 2017 del più ambito riconoscimento statunitense (e forse mondiale) in campo letterario. Dal 1948 ad oggi solo William Faulkner, John Updike e Booth Tarkington si sono aggiudicati il premio per ben due volte.

Pubblicato in Italia da Mondadori, I ragazzi della Nickel è ambientato negli anni Sessanta e parla del razzismo radicato nella cultura statunitense, raccontando attraverso il particolare metodo di Whitehead dell'unione tra ricerca storica, inchiesta sociale e romanzo, la storia della Nickel Academy. Un luogo teoricamente di correzione, dove nei primi anni Sessanta, contemporaneamente all'affermarsi del movimento per i diritti civili, venivano incarcerati ragazzi considerati devianti che, nella realtà, è stato un luogo degli orrori, dove il razzismo e la violenza nei confronti dei ragazzi afroamericani ha raggiunto livelli intollerabili, provocando decine di morti e distruzioni di vite. Attraverso il racconto di Elwood, protagonista di questa storia, fino ad arrivare a un micidiale colpo di scena finale, andiamo alla scoperta di una delle pagine nere e invisibili della storia americana, attraverso la penna di uno dei più grandi autori contemporanei.

I ragazzi della Nickel di Colson Whitehead

Immagine

Il movimento per i diritti civili sta prendendo piede anche nell'enclave nera di Frenchtown (Tallahassee) ed Elwood Curtis, un ragazzino abbandonato dai genitori e cresciuto dalla nonna, assimila tutte le massime e gli insegnamenti di Martin Luther King. Pieno di talento e molto coscienzioso, sta per iniziare a frequentare il college del posto, quando incautamente accetta un passaggio in auto. Ma per un ragazzo nero dei primi anni Sessanta, anche l'errore più innocente può rivelarsi fatale. Elwood viene spedito in un riformatorio chiamato Nickel Academy, la cui missione è provvedere a un'educazione fisica, intellettuale e morale così che il piccolo delinquente possa diventare un uomo onesto e rispettabile. Questo sulla carta. Perché nei fatti la Nickel Academy è un vero e proprio labirinto degli orrori.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views