video suggerito
video suggerito

Carmen Consoli: “Partirei oggi per Gaza, mio figlio di 12 anni ieri è sceso in piazza. Sbrigatevi, la gente muore”

Dopo le parole di Elisa in seguito all’abbordaggio della Sumud Flotillia, anche Carmen Consoli si è espressa sull’accaduto: “Prenderei la mia imbarcazione e raggiungerei Gaza, è vero che la gente muore”. E sulle mobilitazioni in diverse città d’Italia, la cantate ha aggiunto: “Sono stata sveglia fino alle 4 stanotte a seguirle, mio figlio che ha 12 anni ieri ha partecipato”.
A cura di Elisabetta Murina
466 CONDIVISIONI
Immagine

"Oggi prenderei la mia imbarcazione e raggiungerei Gaza". Dopo le lacrime della cantautrice Elisa, anche Carmen Consoli si è espressa riguardo a quanto accaduto la scorsa notte nei pressi di Gaza. Alcune imbarcazioni della Global Sumud Flotillia sono state intercettate e abbordate dalla marina israeliana. 40 attivisti italiani sono stati fermati , saranno trasferiti al porto di Ashdod e poi espulsi. Intanto in Italia e in diversi altri paesi europei si moltiplicano le manifestazioni di solidarietà. "Sono stata sveglia fino alle 4 stanotte a seguire le manifestazioni e mio figlio di 12 anni ha partecipato", ha spiegato la cantante.

"Raggiungerei Gaza con la mia barca, la gente muore. Sbrigatevi"

Quanto accaduto alla Global Sumud Flotillia e le conseguenti manifestazioni in diverse città Italia non hanno lasciato indifferente Carmen Consoli. Come la ‘collega' e amica Elisa, durante la presentazione in Triennale, a Milano, il nuovo album Amuri luci, anche la cantante si è espressa sui recenti avvenimenti: ‘Oggi prenderei la mia imbarcazione e raggiungerei Gaza, ci metterei tempo, perché non ho i mezzi del governo ma lo farei, convinta di avere il diritto di navigare in acque internazionali".

Consoli è contenta che "non ci sia più indifferenza" nei confronti del genocidio a Gaza e ha seguito in prima persona le mobilitazioni a Milano, al quale anche il figlio ha partecipato: "Come dice la mia grandissima amica Elisa, la cantante, sbrigatevi perché è vero che la gente muore. Avevo urgenza di dirlo, perché sono stata sveglia fino alle 4 stanotte a seguire le manifestazioni e mio figlio che ha 12 anni ieri ha partecipato a una di esse". E ha poi voluto condividere una sua riflessione, emozionata per questa "presa di coscienza" collettiva:

 Oggi è la conoscenza per cui stiamo scendendo in piazza, poi magari sbagliamo e la Flotilla è finanziata da Hamas, ma allora se parto con la mia barca sono finanziata da Hamas anche io? La conoscenza ci aiuta a capire che è importante garantire sanità e cultura per tutti come popolo italiano, sennò diventiamo personaggi di Orwell che ripetono ciò che dice la tv. 

466 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views