video suggerito
video suggerito

Britney Spears ha venduto i diritti del suo catalogo musicale: “Ha ricevuto 200 milioni di dollari”

Britney Spears ha ceduto i diritti del suo catalogo musicale alla Primary Wave. La popstar avrebbe guadagnato circa 200 milioni di dollari.
A cura di Ilaria Costabile
76 CONDIVISIONI
Immagine

Stando a quanto riportano i media americani, Britney Spears ha venduto i diritti del suo catalogo musicale, a Primary Wave, ovvero una società che si occupa di editoria e amministrazione del settore musicale, oltre ad avere un ruolo piuttosto importante nella gestione dei nuovi talenti.

La cessione dei diritti alla Primary Wave

La popstar, quindi, avrebbe ceduto alla società i diritti della sua produzione musicale, che include ovviamente dei brani che hanno fatto la storia della musica pop, come Baby One More Time, Toxic, Oops I did it again e tanti altri. Secondo quanto riportato dai media americani, dalla cessione dei diritti, la cantante avrebbe ricevuto ben 200 milioni di dollari. Una scelta, quella di cedere i diritti dei propri brani, che anche altri artisti prima di lei hanno fatto e che, però, ha potuto portare a termine solo da quando si è liberata della tutela legale di suo padre – grazie anche al movimento Free Britney– che, di fatto, non le permetteva di gestire in maniera autonoma il suo patrimonio e nemmeno di fare qualche passo avanti con la sua attività musicale. Il passaggio, nel caso di Spears, è avvenuto tramite la Sony Music, che di fatto controlla i diritti sul catalogo della cantante, che non figura come autrice di molti dei brani, diventati iconici, che ha cantato.

Gli anni tormentati di Britney Spears

Non è un caso che la popstar abbia deciso proprio ora di portare a termine questo accordo, che rappresenta un punto di svolta nella sua vita che, in questi ultimi anni, è stata particolarmente tormentata. Nel 2022, infatti, ha sposato il ballerino Sam Asghari, con cui però si è separata poco dopo. L'anno successivo, invece, è uscito un libro The Woman in Me di cui i diritti sono stati comprati da Universal nel 2024 come base di un biopic che sarà diretto da Jon Chu.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views