13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anita Raja: “Sono Elena Ferrante”. Ma la conferma su Twitter è un fake

Secondo l’Ansa, la traduttrice avrebbe ammesso su twitter di essere Elena Ferrante: “Lo confermo.” Ma l’editore smentisce: “Si tratta di un fake”.
A cura di Redazione Cultura
13 CONDIVISIONI
Immagine

Senza fine. L'ennesimo capitolo della saga di Elena Ferrante è andato in scena alle prime luci dell'alba. L'Ansa ha rilanciato la notizia di un tweet a nome Anita Raja, la traduttrice indicata dall'inchiesta di Fabrizio Gatti sul Sole 24 Ore come la scrittrice famosa in tutto il mondo per la sua tetralogia de "L'amica geniale", in cui confermava la notizia.

Nella notte, dunque, da un profilo appena aperto, sarebbe arrivata la conferma della diretta interessata. La notizia era stata diffusa dall'agenzia Ansa ed effettivamente un profilo a nome di @AnitaRayaStarn era stato aperto ieri in tarda serata con la fotografia della traduttrice-scrittrice, Anita Raja. "Lo confermo. Sono Elena Ferrante. Ma questo ritengo non cambi nulla nel rapporto dei lettori con i libri della Ferrante. Non parlerò mai di Elena Ferrante, né risponderò a suo nome, né dirò nulla riguardo ai suoi libri. Vi ringrazio. Vorrei solo chiedere, ora che la curiosità che durava da anni è stata esaudita, di lasciarmi vivere (e scrivere) in pace", ha scritto la sedicente Raja in una serie di post su Twitter. Fine della storia.

E invece no. Perché la casa editrice e/o ha smentito la notizia, definendo il tweet un fake. Anche Giulio Passerini, in passato ufficio stampa e oggi editor paperback della casa editrice e/o di Elena Ferrante, ha dichiarato sul suo profilo twitter, che si tratta di un falso.  Su chi possa essere l'autore del fake, come riporta Repubblica, Passerini ha anche un'idea:  "Tommaso Debenedetti è sempre in circolazione". ha dichiarato a Repubblica. Tommaso Debenedetti in passato è stato l'autore di una falsa (e famosissima) intervista a Philip Roth, oltre a una serie di falsi account Twitter di scrittori famosi.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views