Al via ‘Italian Council’: dal Mibact 450mila euro per la creazione di un’opera d’arte

Immagine
Si chiama Italian Council ed è il primo progetto internazionale che finanzia progetti artistici nel campo delle arti visive. Fino a 450mila euro per la creazione di una o più opere d’arte contemporanea.

Si chiama Italian Council ed è il primo progetto internazionale promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane: ben 450mila euro a supporto di progetti artistici italiani nel campo delle arti visive. Il Mibact ha deciso di finanziare proposte, che dovranno produrre una o più opere di artisti italiani, che potranno essere presentate da musei pubblici e privati senza scopo di lucro, fondazioni no profit aventi come scopo la promozione e la formazione nell’arte contemporanea, istituti universitari, comitati ed associazioni culturali no profit italiani e/o stranieri.

Le opere (o l'opera) dell’artista italiano finanziate rimarranno di proprietà dello Stato ma potrebbero essere destinate a Musei, Fondazioni, istituzioni no profit, soprattutto internazionali. I progetti presentati nel primo bando potranno usufruire delle risorse messe a disposizione  per un valore complessivo di 450mila euro, si potrà contare su un contributo massimo di 150mila euro.

Saranno particolarmente apprezzate le iniziative che coinvolgeranno le istituzioni culturali straniere o gli artisti italiani presenti in manifestazioni internazionali. L’obiettivo del ministero, attraverso l’Italian Council, è creare il primo grande promotore pubblico per valorizzare l’arte contemporanea italiana nel mondo, favorendo sinergie con il Ministero degli Affari Esteri e la rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Federica Galloni, Direttore Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane e Commissario Padiglione Italia, ha dichiarato:

L’Italian Council è parte di un importante lavoro di valorizzazione intrapreso dalla nostra Direzione a favore dell’arte contemporanea. Saranno messi a disposizione quasi 1 milione di euro in due bandi separati. Vogliamo supportare la produzione artistica italiana a livello internazionale attraverso la collaborazione con i più importanti musei e istituzioni al mondo. In questo contesto, l’Italian Council è solo l’ultimo di una serie di azioni dirette in particolare all’arte contemporanea promossi dalla DGAAP, come il Premio New York, il Premio Berlino di prossima pubblicazione e il Padiglione Italia.

Si può partecipare al bando da ieri, dopo apposita registrazione sul sito dell'Italian Council. Qui, invece, il link per consultare il bando.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views