Andrea Pazienza, Una Estate (Fandango Libri)
L'amata Puglia – nella fattispecie il Gargano, San Severo e "Saint'Mnà" – terra dell'infanzia e méta di lunghe villeggiature, diventa protagonista di alcune delle  storie più belle di Paz: un viaggio nella memoria tra partigiani, tipi da spiaggia, battute di caccia e la noia da bambini durante i lunghi ed assolati dopopranzi in cui spiaggia e mare sono proibiti, ma i profumi e le voci dell'estate impediscono di stare tranquilli in casa a riposare come mamma e papà. E allora si resta lì a giocare in giardino, sospesi nell'irrequietezza, e con la sensazione impercettibile che tutto (o quasi) stia per iniziare…

Silver & Milo Manara, Le Vacanze Esotiche di Lupo Alberto (Macchia Nera)
Un indimenticabile duetto fra due celebri matite del fumetto italiano.
In questa storia la tragicomica coppia di "eroi" disegnata da Silver si ritroverà catapultata sulla lontana isola di Thatharoonga: tra flirt estivi, spiagge paradisiache e stregoni invidiosi, Alberto ed Enrico incontreranno anche le bellissime e voluttuose ragazze del maestro dell'erotismo Manara… oltre ad una discreta dose di guai.

Hugo Pratt, Corto Maltese. Una Ballata del Mare Salato (Rizzoli Lizard)
La prima – nonchè la più famosa ed amata – avventura del lupo di mare nato dalla matita di Hugo Pratt. L'Oceano Pacifico scandisce al ritmo delle sue maree un memorabile intreccio di intrighi appassionanti e personaggi seducenti e misteriosi, ciascuno con la propria storia ed il proprio destino, che si incontreranno e si sovrapporranno a quelli degli altri
 protagonisti in una lenta, meravigliosa danza di disegni e parole sullo sfondo dei mari del Sud.

Leo Ortolani, Sapore di Sale (Panini Comics)
Ingredienti fondamentali per una storia d'amore estiva "à la Ortolani": lei, Gessica Lòvebol, stupenda e "dotata" attrice e modella, sogno proibito di qualsiasi maschio alfa nel raggio di chilometri; lui: Rat-Man. Sullo sfondo, bambini vivaci che giocano in allegria, insabbiando e prendendo a pallonate i bagnanti, mentre di tanto in tanto si alza al cielo la voce angelica di una mamma che chiama: MAAASSIMOOOOO!
…Secondo voi, come può andare a finire?

Jillian Tamaki & Mariko Tamaki, E la Chiamano Estate (Bao Publishing)
Quando si è bambini, e l'unico impegno estivo dei compiti delle vacanze appare come un miraggio ancora lontanissimo, la villeggiatura è una festa: figurarsi poi se si ha un "amico delle vacanze" con cui condividerla ogni anno. E se questa volta fosse tutto diverso? Se a casa le cose non andassero più tanto bene, e i familiari luoghi dell'infanzia cambiassero improvvisamente aspetto? La graphic novel delle sorelle Tamaki racconta la forza e l'esclusività del legame di amicizia tra due ragazze, durante la delicata fase di passaggio tra l'estate spensierata dell'infanzia e l'inevitabile ingresso nel mondo dei "grandi".



Silvia Ziche, Zio Paperone e il Mistero del Papero del Mistero (Disney)
Estate: tempo di palinsesti pigri e di repliche di vecchi programmi. E se la regina delle estati televisive è sicuramente la telenovela, in spiaggia non possiamo che scegliere il suo corrispettivo a fumetti e rileggere per la millesima volta l'esilarante Papernovela scritta e disegnata da Silvia Ziche, pubblicata in 24 puntate nel 1996 (e detiene un primato mica male: storia più lunga mai apparsa sul Topolino!). Versatevi un tè freddo, inforcate gli occhiali (da sole) e preparatevi a ridere a crepapelle. Buona Lettura!

Mathieu Reynès & Valérie Vernay, La Memoria dell'Acqua (Tunuè)
Dopo E la Chiamano Estate, un altro delicato ed affascinante "fumetto di formazione". Vincitore del Gran Guinigi per la Miglior Storia Lunga al Lucca Comics 2013 e finalista al prestigioso Premio Andersen, il racconto ci trasporta in una vecchia casa in riva al mare, vicina ad un faro e circondata da luoghi misteriosi ed affascinanti: una ragazzina adolescente, appena trasferitasi lì con la mamma dopo il divorzio dei genitori, cercherà di carpirne i segreti.

F. Artibani, P. Mottura & M. Andolfo, Moby Dick (Disney)
La bellissima rilettura in chiave disneyana del capolavoro di Herman Melville: la brillante sceneggiatura scritta da Francesco Artibani e i disegni mozzafiato nati dalla mano felice di Paolo Mottura, e splendidamente colorati da Mirka Andolfo, ne fanno un vero gioiello da collezione e una lettura ideale per avventurosi, vecchi lupi di mare.. ma anche per chi, come Paperino, preferisce rilassarsi fra le dune dondolandosi sulla cara vecchia amaca. Ahrrr!

Anna Giordano, Sott'Acqua (‘Round Midnight Edizioni)
Tu credi alle sirene?
E' questa la domanda che la piccola protagonista di questo libro illustrato pone al lettore, invitandolo ad immergersi con lei sul fondo del mare e ad accompagnarla in un fantastico viaggio sul fondo degli abissi, tra creature fantastiche e bizzarre. Un delicato e sognante racconto da leggere insieme, grandi e piccini, prima di tuffarsi fra le onde.

Leo Ortolani, Il Rat-Man Enigmistico (Panini Comics)
Cosa c'è di più rilassante delle parole crociate per passare pigramente le ore più calde della giornata sotto l'ombrellone? In questo numero speciale di Rat-Man, oltre a tre storie a fumetti, troverete tutto quello che vi serve per dedicarvi ai vostri passatempi enigmistici preferiti (a patto di non prenderli troppo sul serio): rebus, barzellette, pagine della Sfinge e quesiti della Susi… anzi, della Cinzia!