10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Colosseo sarà aperto la Notte dei Musei, c’è l’accordo

Sabato 17 maggio l’Anfiteatro Flavio non chiuderà. È stato siglato infatti l’accordo tra Soprintendenza e sindacati. Al monumento simbolo di Roma potranno accedere però solo un numero di visitatori limitato.
A cura di Susanna Picone
10 CONDIVISIONI
Immagine

L’annuncio, dopo le polemiche dei giorni scorsi, è quello del segretario della Fp Cgil Roma e Lazio Natale Di Cola: “Cgil, Cisl e Uil hanno trovato l’accordo, grazie allo sforzo dei lavoratori, con la soprintendente Mariarosaria Barbera per l’apertura del Colosseo nella Notte dei Musei”. L’Anfiteatro Flavio, monumento simbolo della Capitale che sembrava destinato a rimanere chiuso durante la manifestazione a causa del numero limitato di custodi, sarà dunque aperto, anche se per un totale di visitatori limitato. “Nella trattativa convocata questa mattina per l’apertura del Colosseo nella Notte europea dei Musei, è stato raggiunto un accordo che prevede l'apertura del monumento con un percorso definito; un numero di visitatori contingentato e precedentemente prenotato; il reperimento di nuove adesioni da parte del personale attraverso un interpello interno che rafforzi le unità già disponibili”, ha spiegato Di Cola.

Nello specifico saranno tremila gli ingressi consentiti al Colosseo sabato 17 maggio. Soddisfatto il sindaco di Roma Ignazio Marino che si è congratulato con il ministro Dario Franceschini, con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici e con i sindacati per aver raggiunto un accordo: “Si tratta di una vittoria per i beni culturali e per l’immagine della città tutta, che si rispecchia nella bellezza senza tempo del Colosseo, il simbolo di Roma per eccellenza”. È apparso soddisfatto anche lo stesso ministro Franceschini, che ha commentato l’intesa raggiunta per l’apertura serale del Colosseo su Twitter:

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views