20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cina, esplode impianto chimico: 22 morti e oltre venti feriti. Le immagini choc

La tragedia presso lo stabilimento di Hebei Shenghua Chemical Industry Company a Zhangjiakou, nella provincia di Hebei. Coinvolti almeno una cinquantina di mezzi di trasporto, tra cui 38 camion.
A cura di Biagio Chiariello
20 CONDIVISIONI
Immagine

Violenta esplosione in Cina, in uno stabilimento petrolchimico nel nord del Paese. Purtroppo la situazione è drammatica: al momento vi sarebbero almeno 22 vittime e 22 feriti, secondo le informazioni ufficiali fornite dai media cinesi. L’incidente si è verificato alle 12.41 locali (le 5.41 in Italia) presso lo stabilimento di Hebei Shenghua Chemical Industry Company a Zhangjiakou, nella provincia di Hebei.

Secondo quanto riporta Global Times, un giornale in lingua inglese collegato allo stato cinese, nell'incidente sono rimasti coinvolti 38 camion e 12 auto: i feriti sono stati ricoverati in ospedale e le fiamme scatenatesi nella notte sono state domate dall'arrivo dei pompieri. Le operazioni di ricerca e salvataggio di possibili sopravvissuti all'esplosione sono ancora in corso e si sta indagando sulla causa dell'esplosione. Nei pressi del luogo del dramma si trova anche la fabbrica Bebei Shenghua che produce resina, una sostanza altamente infiammabile. Sul luogo, scrive il quotidiano China Daily, si trova anche il vice ministro per la Gestione delle Emergenze, Fu Jianhua, che sta coordinando una squadra per i soccorsi.

Secondo il suo sito web ufficiale, l'Hebei Shenghua Chemical Industry Co Ltd è "una spina dorsale dell'impresa della città di Zhangjiakou e una delle 500 migliori imprese chimiche del paese".  È stata creata nel 1970 come lo stabilimento statale di Zhangjiakou, prima di diventare una società privata nel 1990. Venerdì scorso un'esplosione in una fabbrica nel nord-est della Cina, ha ucciso due persone, fatto 57 feriti e  distrutto 15 case. Ha avuto luogo presso un produttore di macchinari industriali nella provincia di Jilin.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views