14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caso Sallusti, Feltri smaschera Dreyfus: è Renato Farina

L’ex direttore di Libero svela rabbiosamente, sul finire della registrazione del programma, il nome del presunto autore dell’articolo che condanna Sallusti: Renato Farina, parlamentare del Pdl.
A cura di Andrea Parrella
14 CONDIVISIONI
Ferrara, Sallusti e Feltri al teatro Manzoni contro Monti

Vittorio Feltri sbotta a Porta a Porta, svelando chi si nasconderebbe dietro il discusso pseudonimo di Dreyfus, quello che con l'articolo del 2007 su Il giornale ha provocato, a cinque anni di distanza, la condanna a 14 mesi di reclusione senza condizionale per Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale. Si tratta di Renato Farina, parlamentare del Pdl dal 2008 ed ex giornalista. Feltri, sul finire della puntata registrata questo pomeriggio, non si sarebbe trattenuto dal dichiarare il nome dell'autore di quell'articolo che incrimina Sallusti (qui il perché della condanna). La notizia viene pubblicata dal sito del neonato giornale Pubblico (il cui direttore, Luca Telese, era presente in studio). L'ex direttore di Libero, quando Vespa gli chiede un'opinione sul caso, risponde così:

Bene, avevo sperato che avesse lui il coraggio di farsi avanti. Adesso questo nome voglio farlo io, lo fanno molti. Ma è bene che sia conosciuto da tutti: si tratta di Renato Farina.

Pare che Vespa abbia dunque chiesto a Feltri, subito dopo la fine della registrazione, come mai non lo avesse detto prima. La risposta:

L’ho difeso tutta la vita, speravo che avesse un minimo di coraggio, invece è un vigliacco. Speravo si prendesse le sua responsabilità. Non si è verificata ne’ una cosa ne’ un’altra. È semplicemente un pezzo di merda e Alessandro [Sallusti, ndr] sta pagando con un grandissimo coraggio per una colpa che non è sua.

Renato Farina a Mantova per la giornate del ricordo delle Foibe

Altrettanto plausibili sono le questioni avanzate nello stesso articolo che divulga la notizia, ovvero che la rivelazione risulta rilevante perché i giudici che hanno emesso la sentenza su Sallusti ha sofferto pesantemente dell'assenza di un punto di riferimento preciso in relazione all'autore dell'articolo. In secondo luogo, essendo Renato Farina un deputato, questo gli avrebbe di fatto concesso di poter beneficiare, probabilmente, dell'immunità parlamentare. Vittorio Feltri si sarebbe adirato, dichiarando di aver difeso Farina per tanto tempo, di avergliene dette al telefono di tutti i colori, chiudendo definendola "una delle più grandi delusioni umane della mia vita".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views