3.793 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caserta, falso cieco aveva la patente e percepiva pensione da 15 anni

L’uomo residente a Mondragone ha percepito dal 1999 oltre 168 mila euro. Scoperto e denunciato dalla Guardia di Finanza.
A cura di Antonio Palma
3.793 CONDIVISIONI
Immagine

Per oltre quindici anni ha percepito la pensione di invalidità a causa di una "cecità assoluta", ma in realtà aveva la patente, guidava gli scooter e girava tranquillamente in città senza nessun aiuto conducendo una vita assolutamente normale. L'uomo, un 61enne residente a Mondragone in provincia di Caserta, ora è stato scoperto e denunciato dai militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Mondragone all'Autorità Giudiziaria di Santa Maria Capua Vetere. Secondo quanto accertato dalle Fiamme Gialle, il falso cieco avrebbe percepito dal 1999 la pensione di invalidità e indennità di accompagnamento per un totale di oltre 168 mila euro. Le indagini delle Fiamme Gialle, coordinate dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, sono partite proprio dal confronto tra i dati forniti dall'Inps e quelli contenuti negli archivi di polizia secondo i quali l'uomo invalido era regolarmente titolare di patente di guida. Una condizione ovviamente in contrasto con lo stato di invalido per cecità assoluta.

Le indagini sul falso cieco

Dai successivi accertamenti, eseguiti attraverso pedinamenti, appostamenti, fotografie e videoriprese, i militari della Guardia di Finanza hanno scoperto così che l'uomo era solito spostarsi per la città alla guida del proprio ciclomotore da solo, senza bastone e senza cane d'accompagnamento o altro strumento per la mobilità dei ciechi. Durante i controlli l'uomo è stato addirittura sanzionato per violazione al codice della strada. Ora il falso cieco dovrà rispondere delle accuse di truffa aggravata ai danni dell'Inps e di falso ideologico.

3.793 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views