22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bolzano, autorizzato (tra le polemiche) l’uso del burkini al Lido

Al Lido di Bolzano è ammesso il burkini (parola che unisce burqa a bikini), il costume da bagno velato che lascia scoperto il viso, le mani e i piedi, pensato per le donne musulmane. Una decisione che però fa discutere.
A cura di S. P.
22 CONDIVISIONI
Immagine

Al Lido di Bolzano è ammesso il burkini, il costume da bagno pensato per le donne musulmane che lascia scoperto solo il viso, le mani e i piedi. La conferma è arrivata da Gianni Felicetti, responsabile dell'impianto di viale Trieste per il Comune, secondo il quale il burkini (parola che unisce burqa e bikini) è un costume da bagno come altri per cui le donne possono indossarlo tranquillamente al Lido. “Sì è vero. Il regolamento del Lido è stato scritto parecchi anni fa quando in Alto Adige non vivevano ancora donne musulmane, oppure se erano qui non frequentavano la piscina pubblica. Oggi la realtà è un'altra e anche noi siamo stati chiamati giustamente ad adattarci ai tempi. Quando è iniziata la stagione estiva ci è stato posto il problema da alcune signore desiderose di fare il bagno coperte”, ha spiegato il responsabile dell’impianto confermando che l’Ufficio sport ha analizzato la questione e ha poi dato il via libera. Sì al burkini e no al monokini, il costume da bagno che lascia scoperto il seno, che appunto resta vietato per le bagnanti.

Un via libera che però non piace a tutti. A dire che questa decisione ha destato una serie di critiche è stato lo stesso responsabile della piscina. “Siamo stati sobbarcati da critiche ma tengo a dire che il burkini ha lo stesso tessuto dei costumi, è igienicamente approvato”, ha detto Felicetti. L’argomento burkini aveva sollevato delle polemiche anche in passato quando, a differenza di quanto accaduto a Bolzano, il leghista Gianluca Buonanno lo aveva vietato nelle piscine e lungo i fiumi e i torrenti di Varallo Sesia, in provincia di Vercelli.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views