2.161 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bologna, fuga dallʼasilo nido: a 18 mesi esce da solo e tenta di attraversare la strada

Il piccolo notato da una passante che lo ha riportato nel giardino dove le maestre lo stavano già cercando.
A cura di Antonio Palma
2.161 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver giocato con gli altri bambini nel giardino dell'asilo nido che frequenta, al momento di rientrare in aula ha pensato bene di defilarsi e, approfittando della momentanea confusione e del cancello aperto, è scappato via dalla struttura tentando anche di attraversare la strada. Protagonista della scena un bambino di appena 18 mesi che fortunatamente è stato notato in tempo da una passante che quindi lo ha riaccompagnato all'interno dove le maestre lo stavano già cercando. È accaduto nella mattinata di martedì a Castel Maggiore, in provincia di Bologna, poco  dopo le 11.

"Ho la pelle d'oca ancora", ha scritto su Facebook la donna che si è imbattuta nel piccolo, spigando: "Il cancello è rotto e i bimbi a quanto pare escono facilmente. L'ho riportato subito dentro, lo stavano cercando. Come si fa?".  Un avvertimento che ha immediatamente scatenato le polemiche sui social tanto che è dovuta intervenire anche la sindaca, spiegando che "la segnalazione del cancello rotto è arrivata al Comune via mail alle 11,38 e nel giro di mezz'ora il fabbro lo ha riparato". Secondo la ricostruzione dell'amministrazione comunale, l’episodio è avvenuto al termine di un’attività svoltasi nel giardino del nido, cui avevano partecipato 8 bimbi con 2 educatrici.

I fatti al momento del rientro, una educatrice si sarebbe accorta subito che mancava un bambino e si è recata immediatamente in giardino per cercarlo. "Ha cercato disperatamente per tutto il nido anche nella parte in continuità con l’adiacente scuola dell’infanzia. A quel punto, si è accorta che il bambino era fuori dal nido e che una passante lo aveva fermato. Ha subito preso in braccio il bambino e lo ha riportato dentro al servizio", hanno spiegato poi dal Comune, sottolineando che il bimbo sta bene e che la mamma è stata avvisata ed ha avuto modo di confrontarsi con le educatrici. In queste ore sono comunque in corso "accertamenti sulle eventuali responsabilità dell'accaduto da parte del Settore educativo e scolastico dell'Unione Reno-Galliera".

2.161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views