39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bernardo Provenzano ricoverato al San Paolo di Milano

Il boss di Cosa Nostra è affetto da svariate patologie neurologiche. Malgrado ciò continua ad essere detenuto in regime di 41-bis.
A cura di D. F.
39 CONDIVISIONI
Immagine

Bernardo Provenzano è stato ricoverato oggi pomeriggio all'ospedale San Paolo di Milano. Il boss di Cosa Nostra, detenuto in regime di 41-bis nel carcere di Opera di Milano, ha 81 anni ed è affetto da patologie neurologiche. Il ricovero del capo mafia arriva dopo le furiose polemiche seguite alla decisione del Ministro della Giustizia Andrea Orlando di non revocare il carcere duro a Provenzano malgrado le sue condizioni di salute. La scelta aveva innescato le furiose reazioni dei familiari del boss, che avevano chiesto la pubblicazione di un video che ritraeva il detenuto nel carcere di Parma (dove si trovava prima di essere trasferito a Opera). A loro dire le immagini lo ritrarrebbero "con gli occhi al soffitto, chiuso in una stanza blindata con tre guardie del Gom e un sondino al naso per nutrirsi".

Contro la proroga del regime di carcere duro non si erano espressi solo i familiari di Provenzano, ma anche le procure di Palermo, Caltanissetta e Firenze. Il ministro Orlando, tuttavia, aveva preferito confermare il 41-bis sostenuto dalla Direzione Nazionale Antimafia, secondo la quale l'81enne – affetto tra le altre cose da morbo di Parkinson – avrebbe potuto agevolmente comunicare con l'esterno se gli fossero state revocate le condizioni di carcere duro: "Risulta conclamata oggettivamente la pericolosità di Provenzano quale capo ancora indiscusso di Cosa nostra", ha spiegato Orlando.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views