41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Verona, trenino si ribalta a Canevaworld: “Urla ovunque”. Era il secondo incidente della giornata

Continuano le indagini sull’incidente verificatosi a Movieland, area tematica del parco divertimenti Canevaworld di Lazise, in provincia di Verona: secondo gli inquirenti la rottura del binario del trenino sarebbe stata causata da un bullone staccatosi dalla monorotaia. I testimoni: “È stato un incubo”. Poco prima, sull’attrazione Kitt Superjet un altro incidente: una delle barche ha imbarcato troppa acqua e si è inabissata.
A cura di Ida Artiaco
41 CONDIVISIONI
Immagine

È stato probabilmente un bullone, staccatosi dalla sede della monorotaia, a causare il ribaltamento del trenino all'interno del parco Canevaworld di Lazise, in provincia di Verona, che ieri ha provocato il ferimento di 7 persone, tra cui 3 bambini. Continuano a pieno le ritmo le indagini sull'incidente verificatosi nel pomeriggio di domenica 25 agosto, poco dopo le 17, a Movieland, area a tema cinema del luna park, dove due vagoni dell'attrazione "Back to the Backstage" si sono staccati dalla monorotaia precipitando al suolo e facendo un volo di circa 2 metri. È probabile, come riporta la stampa locale, che il pubblico ministero decida di aprire un fascicolo contro ignoti per accertare eventuali responsabilità mentre si dovrà valutare anche lo stato di manutenzione della giostra che è stata posta sotto sequestro dai militari dell'Arma. Tra i feriti ci sono turisti provenienti da Desenzano del Garda, Cremona e Montichiari: portati in ospedale, quattro a quello di Peschiera del Garda e gli altri tre all'ospedale di Borgo Trento a Verona, non sarebbero in gravi condizioni.

Per altro, poco prima di quella che sarebbe potuto diventare una vera e propria tragedia, si era verificato sempre nel parco divertimenti del veronese un altro incidente di minor entità, sull'attrazione Kitt Superjet: una delle barche ha imbarcato troppa acqua e si è inabissata intorno alle 12, facendo finire nella piscina alcuni passeggeri, tutti muniti di giubbotto di salvataggio, che sono stati costretti a raggiungere a nuoto il bordo della vasca. Nessuno di loro è rimasto ferito. Ma è stato poco le 17 di ieri che nel parco è scoppiato il caos. Come hanno raccontato alcuni testimoni a L'Arena, ci sono state "urla di panico, subito pensavamo a uno scherzo, poi abbiamo visto il trambusto della gente che accorreva verso i vagoni della monorotaia. Abbiamo vissuto una cosa surreale, di quelle che si vedono nei film e che non pensi ti possa capitare. In mezzo a tutto questo caos c’era una mamma era in preda al panico perché non trovava più sua figlia".

Intanto, è arrivato il commento di Fabio Amicabile, amministratore unico di Movieland – Caneva Acquapark, il quale ha sottolineato che "tutte le nostre attrazioni sono sicure". Amicabile ha anche precisato che il parco oggi è regolarmente aperto e l'unica attrazione sottoposta a sequestro è il trenino monorotaia protagonista dell'incidente. "C'è stata tanta paura, ma tutti sono fuori pericolo e siamo estremamente felici di questo – ha sottolineato -. Siamo imprenditori del divertimento e il nostro impegno è mirato proprio a far trascorrere ai nostri visitatori una giornata di svago. La nostra famiglia gestisce da molti anni questi parchi e la mission è di soddisfare sotto ogni unto di vista i clienti. Questa vicenda ci ha colpito profondamente e devo dire che un evento del genere non era mai successo in tanti anni". Sull'incidente di ieri l'amministratore di Movieland non si è sbilanciato: "C'è un'indagine in corso e lasciamo che la magistratura completi il suo lavoro. Noi stessi vogliamo accertare se c'è stato qualche errore da parte nostra. Abbiamo letto di testimoni che hanno raccontato di avere visto qualcuno sporgersi dai vagoni. Ecco, sicuramente una cosa che non va assolutamente fatta è sporgersi perchè questo può rendere precario l'equilibrio del vagone. Ma c'è un'indagine che verificherà ogni caso e le eventuali responsabilità".

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views