386 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Venezia, operaio di 54 anni muore schiacciato da una macchina piegatrice

Un operaio di una ditta di lavorazioni metallurgiche, la Dr costruzioni, è morto nello stabilimento di via I Maggio a Maerne di Martellago. Stando alle prime informazioni, il lavoratore sarebbe rimasto schiacciato da una macchina piegatrice.
A cura di Davide Falcioni
386 CONDIVISIONI
Immagine

Ennesima tragedia sul lavoro stamattina in Veneto, dopo un operaio di una ditta di lavorazioni metallurgiche, la Dr costruzioni, è morto nello stabilimento di via I Maggio a Maerne di Martellago. Stando alle prime informazioni, il lavoratore sarebbe rimasto schiacciato da una macchina piegatrice. L'allarme è stati lanciato dai colleghi immediatamente e le ambulanze sono arrivate sul posto, ma non c'è stato nulla da fare: l'uomo, un 54enne residente a Scorzè, era già deceduto. L'incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 7.30. I carabinieri e il personale dello Spisal dell'Ulss hanno avviato le indagini del caso per ricostruire l'accaduto e accertare eventuali responsabilità, in primis sul rispetto della normativa antinfortunistica all'interno dell'azienda. Al momento le ipotesi sulle cause dell'incidente sono aperte.

Inail: "Aumentano i contagi di covid sul lavoro"

Due giorni fa l'Inail ha diffuso i dati sull'andamento dei contagi da covid-19 sui luoghi di lavoro. Alla data del 15 giugno i casi segnalati all'istituto sono 49.021, 1.999 in più rispetto ai 47.022 rilevati dal monitoraggio precedente del 31 maggio. E' quanto emerge dal quinto report sui contagi sul lavoro denunciati all'Inail. I decessi sono 236 (+28), pari a circa il 40% dei casi mortali denunciati dall'inizio dell'anno. Il 71,7% dei lavoratori contagiati sono donne, il 28,3% uomini, ma il rapporto tra i generi si inverte nei casi mortali. I decessi degli uomini, infatti, sono pari all'82,6% del totale. Dall'analisi condotta dalla Consulenza statistico attuariale dell'Inail emerge che l'età media dei lavoratori che hanno contratto il virus è di 47 anni per entrambi i sessi, ma sale a 59 anni (57 per le donne e 59 per gli uomini) per i casi mortali. Il 70,3% dei decessi, in particolare, è concentrato nella fascia di età 50-64 anni, seguita da quelle over 64 anni (18,6%), 35-49 anni (9,4%) e under 34 anni (1,7%). 26,3% dei decessi si concentra nel settore della Sanità e assistenza sociale. Quasi la totalità delle denunce di infortunio da Covid-19 riguarda la gestione assicurativa dell'Industria e servizi, mentre i casi registrati in Agricoltura, nella Navigazione e nella gestione per Conto dello Stato sono circa 600.

386 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views