Venezia, motoscafo in avaria urta due gondole: 4 turisti sbalzati in acqua, il video dello scontro

Tre turisti peruviani e un gondoliere sono finiti in acqua: i quattro sono stati tempestivamente recuperati dai sommozzatori del 115 e dai vigili del fuoco e non hanno riportato lesioni.
A cura di Davide Falcioni
124 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto è bene quel che finisce bene, ma per un attimo questa mattina si è temuto il peggio a Venezia a causa di una collisione tra alcune imbarcazioni: è successo  in Canal Grande, dove un motoscafo Alilaguna in avaria ha perso il controllo e ha urtato una barca e due gondole a bordo delle quali viaggiavano otto persone, la metà delle quali sono finite in acqua.

L’incidente si è verificato intorno alle 11 di oggi, domenica 8 febbraio, in uno dei tratti più trafficati della principale arteria acquea cittadina. Stando a quanto emerso il comandante della barca da trasporto passeggeri ha cercato di tenere la situazione sotto controllo, ma il natante in avaria non rispondeva ai comandi e l'impatto con le altre imbarcazioni è stato inevitabile. Ad avere la peggio, finendo in acqua, sono stati tre turisti peruviani e un gondoliere: i quattro sono stati tempestivamente recuperati dai sommozzatori del 115 e dai vigili del fuoco e non hanno riportato lesioni; sono stati messi al sicuro all'hotel Marconi proprio di fronte alla riva e non sembra abbiano avuto bisogno di cure mediche.

Scosso il conducente del motoscafo: "Il nostro dipendente molto provato è stato accompagnato all'ospedale per sottoporsi a tutti gli esami del caso, test del tasso alcolico e quello delle sostanze stupefacenti – ha commentato subito il presidente di Alilaguna, Fabio Sacco -. Il motoscafo verrà trainato in un cantiere per indagini e poi per la riparazione".

La dinamica dell’incidente è ora al vaglio delle autorità competenti. L’episodio ha causato forti rallentamenti al traffico acqueo in Canal Grande, con inevitabili disagi per gondolieri, vaporetti e taxi acquei. Le operazioni di messa in sicurezza e recupero dei natanti sono proseguite per diverse ore. Il reparto della navigazione della polizia locale, di competenza per le acque interne, svolgerà le indagini del caso.

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views