Dpcm Natale, treni pieni oltre la capienza del 50% nonostante i divieti

Quello che era stato descritto come "l'esodo dal Nord" per le vacanze di Natale, appare in realtà un'ordinata fila ai treni dell'alta velocità. Nessun assembramento in stazione, né folle urlanti sui binari, insomma. E non è certo colpa dei passeggeri se i treni in questione sembrano molto più pieni di quello che dovrebbero essere. Uno dei primi treni della mattinata diretto a Salerno di Italo appare fin dalle prime ore più affollato di quello che dovrebbe essere. A Fanpage.it sono arrivate immagini del treno delle 8:40 diretto a Salerno: un tour di sole tre carrozze, eppure i posti sul treno sono evidentemente occupati per la quasi totalità.
"Il controllore ci ha detto che è tutto normale – racconta una donna presente sul treno delle 8:40 – e che il DPCM in vigore è completamente rispettato, ma agli occhi risalta una situazione ben diversa. Si fa presto a dare la colpa a chi decide di tornare dalle famiglie quando il vero pericolo lo crea una gestione dei viaggi come questa". Non si tratta però di una situazione comune solo al primo treno della mattina diretto al Sud. Sempre dalle immagini che ci arrivano da altre corse ora in atto, la situazione non è molto diversa. Altri video ci arrivano da un treno Milano Centrale – Napoli. La situazione, fin dai primi minuti di viaggio, non è molto dissimile da quella del treno precedentemente descritto. E infatti era possibile comprare i biglietti per suddetti treni fino alla serata di ieri. La situazione del treno delle 8:40 migliora soltanto a Roma Termini, quando buona parte dei viaggiatori dal Nord ha raggiunto la destinazione.
A norma di legge
Il riempimento del treno però rispetta la normativa vigente prevista dal Governo. Italo garantisce infatti una copertura totale del 50% dei posti a sedere come da norma."Nel periodo natalizio – scrivono dall'azienda– sono molte di più le famiglie che viaggiano e la normativa permette che i congiunti siano seduti vicini. Italo ha sempre rispettato in maniera scrupolosa la normativa vigente anche in tema di coefficiente riempimento dei treni che, dallo scorso 26 aprile, prevede l'obbligo di distanziamento interpersonale di 1 metro. Le immagini diffuse dimostrano che viaggiano più famiglie per gli spostamenti prefestivi, ma il treno resta pieno al 50% come da normativa nazionale"