72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ticket Venezia, al via il contributo d’ingresso: come funziona, chi deve pagarlo e fino a quando è valido

Da giovedì 25 aprile scatta il ‘contributo d’accesso’ a Venezia. Resterà in vigore fino a metà luglio. Dovranno pagarlo solo i visitatori che si recano nella città lagunare in giornata e costerà 5 euro. Diverse le categorie che potranno godere dell’esenzione.
A cura di Biagio Chiariello
72 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 25 aprile parte il contributo d'ingresso a Venezia per turisti giornalieri non residenti in Veneto dal costo di 5 euro. Sono invece esenti i visitatori che pernottano in hotel, affittacamere e B&B in città, che pagano già la tassa di soggiorno.

L’accesso alla storica città lagunare sarà a pagamento per degli specifici weekend fino a metà luglio.

La riscossione del pagamento avviene attraverso la piattaforma online (http://cda.ve.it) e accedendo alla web app si ottiene il QR Code da esibire in caso di controlli. Ma è possibile acquistare il tagliando anche nelle tabaccherie di tutta Italia.

Da quando si inizia a pagare il ticket e per quanti giorni

Il debutto del nuovo sistema di ingresso a Venezia arriva giovedì 25 aprile 2024, prima delle giornate dell'anno in cui sarà sperimentato l'accesso previa pagamento di un ticket del costo di 5 euro. Il contributo non è dovuto dalle 16 alle ore 8.30 e per la visita alle isole minori.

In tutto sono 29 giorni: dal 25 (appunto) al 30 aprile, dal’1 al 5, 11, 12, 18, 19, 25 e 26 maggio; 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 giugno e 6, 7, 13 e 14 luglio.

Immagine

L’obiettivo del Comune di Venezia è disincentivare il turismo "mordi e fuggi" in determinate giornate in cui l'affluenza di visitatori è più alta.

Come e dove pagare il ticket di 5 euro

Per il pagamento del biglietto o “contributo di accesso”, come lo chiama il Comune di Venezia, è attiva la piattaforma online, multicanale e multilingua ufficiale (http://cda.ve.it) che permette di prenotare l’ingresso e, per le categorie previste (tutte le persone con più di 14 anni), pagare i 5 euro a persona, da versare prima dell’arrivo a Venezia.

Il certificato del pagamento è il voucher contenente il QR-code dell'avvenuta transazione da esibire sul proprio smartphone (o stampato su un foglio).

È comunque possibile comprare il biglietto anche in tabaccheria "grazie all’accordo tra Vela spa – società del Gruppo Avm incaricata dal Comune di Venezia per le attività di comunicazione e vendita del contributo di accesso – e Servizi in Rete 2001 – società della Federazione Italiana Tabaccai – in tutte le oltre 30.000 tabaccherie PuntoLis in Italia, si potrà acquistare comodamente e in anticipo il contributo di accesso a Venezia, in un’ottica di semplificazione dei servizi al cittadino".

Chi deve pagare il ticket di ingresso

Il contributo di accesso è obbligatorio nelle sopracitate date per tutte le persone che hanno compiuto 14 anni che accedono a Venezia dalle ore 8.30 alle 16 “con qualsiasi vettore”, quindi dal treno al traghetto, e non pernottano negli alberghi della città lagunare.

Chi è escluso dal pagamento

Il pagamento non è richiesto a tutte le persone nate a Venezia e nella regione Veneto, i minori di 14 anni e i titolari della Carta europea della disabilità e relativi accompagnatori. Come detto il contributo d'accesso non è richiesto neanche ai turisti che pernottano in città, visto che (oltre costo del pernottamento) pagano anche la tassa di soggiorno da 3 euro a persona a notte. Questo ultimi però devono registrarsi sul portale della città per chiedere l'esenzione.

Lo stesso sono tenuti a fare i residenti del Veneto, i coniugi, conviventi e parenti dei residenti fino al terzo grado e anche le persone senza legami di parentela che però si rechino in visita a persone residenti e domiciliate nella città o nelle isole minori, lavoratori e lavoratrici (dipendenti o autonomi), pendolari, studenti e studentesse di qualsiasi grado e ordine di scuole e università che hanno sede in città antica o nelle isole minori, i soggetti e i componenti dei nuclei familiari di chi risulta aver pagato l’Imu nel Comune di Venezia.

A quanto ammonta la multa per chi non paga il ticket

La multa per chi fosse trovato non in regola con il biglietto va da 50 euro a 300 euro (+10 euro del contributo di accesso).

Chi, invece, viene scoperto a dichiarare il falso per ottenere l'esenzione può incappare in una denuncia penale.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views