Una scossa di terremoto è stata registrata alle ore 14.58 di oggi, domenica 22 settembre 2019, nella zona di Udine. Secondo la stima fornita dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto una magnitudo di 3.8. L’epicentro del sisma registrato a tre chilometri da Tolmezzo, a una profondità di tredici chilometri. La scossa di terremoto, stando alle prime testimonianze arrivate via social, è stata avvertita dalla popolazione anche in zone fuori dal Friuli Venezia Giulia. Dalle prime segnalazioni, il terremoto è stato avvertito anche a Vicenza, in Veneto. Al momento non si hanno notizie di danni o feriti.

Il terremoto pochi minuti prima delle 15 di domenica – La scossa di terremoto, secondo i dati forniti dall'Ingv, è stata registrata il 22-09-2019 alle ore 14:58:42 (UTC +02:00) con coordinate geografiche (lat, lon) 46.44, 13, a una profondità di 13 chilometri. Zuglio, Arta Terme, Lauco, Verzegnis, Villa Santina, Cavazzo Carnico, Sutrio, Enemonzo, Raveo, Amaro, Cercivento i Comuni, tutti nella provincia di Udine, distanti meno di dieci chilometri dall’epicentro del terremoto.

Terremoto Tolmezzo, non risultano danni e feriti

Secondo le prime verifiche, al momento non risultano feriti e danni causati dal terremoto con epicentro a Tolmezzo registrato oggi alle 14.58. A darne notizia con un tweet è il Dipartimento della Protezione Civile.

Anche se molto forte e avvertita in maniera netta dalla popolazione in una ampia area, la scossa di terremoto non ha causato danni e non si è creato alcun allarme. Numerose però sono state le telefonate ai centralini delle forze dell'ordine. I vigili del fuoco hanno effettuato alcuni sopralluoghi nella zona dell'epicentro dai quali non sono risultati danni e anche la Protezione civile Fvg non ha riscontrato problemi.