75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi in provincia di Messina, scossa di magnitudo 4.4 all’alba al largo delle Isole Eolie

Scossa di terremoto di magnitudo 4.4 alle 05.37 di oggi, martedì 12 marzo, al largo delle Isole Eolie, in provincia di Messina: il sisma è stato registrato dall’Ingv ad una profondità di 243 chilometri, lontano dalla costa.
A cura di Ida Artiaco
75 CONDIVISIONI
L'epicentro del terremoto di oggi alle Eolie (Ingv).
L'epicentro del terremoto di oggi alle Eolie (Ingv).

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata registrata oggi, martedì 12 marzo, alle ore 05:37 al largo delle Isole Eolie, di fronte Messina, a circa 10 chilometri a nord-est dalle coste di Lipari, nel tratto di mare tra Salina e Panarea, e ad una profondità di 243.3 chilometri. Lo ha comunicato l'Ingv, che ha precisato che una seconda scossa di magnitudo 3.8 è stata registrata nella stessa zona alle 10.37.

Pe via della profondità, e per il fatto che l'epicentro sia stato segnalato in mare, quindi lontano dalla costa, entrambi gli episodi non sono stati avvertiti distintamente dalla popolazione. Di conseguenza non si segnalano neppure danni a cose o persone.

La scossa di questa mattina è stata preceduta da un altro terremoto nella stessa area, vicino a Lipari, di magnitudo 2.0 registrato alle 02.10 e ad una profondità di 16 chilometri. Non solo. Anche dopo la scossa delle 05:37 è stato registrato un nuovo terremoto, di magnitudo 3.8 alle 10:37 a nord nell'arcipelago delle Eolie. L'ipocentro del sisma è stato localizzato dall'Ingv di Roma in mare, a una profondità di 314 chilometri.

Nelle ultime 24 ore la terra ha tremato in provincia di Napoli, dove è stata registrata invece una scossa di magnitudo 3.0 con epicentro a Massa di Somma ma ad una profondità di 2.9 chilometri il che ha fatto sì che fosse avvertita distintamente dalla popolazione dai paesi Vesuviani fino ai Campi Flegrei.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views