Terremoto oggi a Catania, scossa di magnitudo 4 con epicentro a Milo: avvertita anche in provincia
Nella mattinata di oggi, domenica 28 maggio, è stata registrata dall'Ingv una scossa di terremoto di magnitudo 4 intorno alle 6.44 con epicentro a Milo, in provincia di Catania. Inizialmente la magnitudo della scossa di terremoto aveva un valore stimato tra i 3.7 e i 4.2. Nessuna segnalazione di danni a cose o persone è giunta alle sale operative dei vigili del fuoco dopo il sisma.
La profondità era di circa 4 km. La città di Catania si trova a circa 27 km a sud dall'epicentro. Il sisma è stato avvertito anche nei comuni di Sant'Alfio, Zafferana Etnea e Santa Venerina fino a Giarre e Riposto. Altre piccole scosse registrate intorno alle 6.50, 6.53, 7.5 del mattino e 8.28. Tutte hanno avuto una magnitudo compresa tra 2.2 e 2.8.
La scossa di magnitudo 4.0 sarebbe stata avvertita dalla popolazione ma non ha causato danni di alcun genere. I cittadini usciti in strada sono tornati in casa dopo pochi minuti.
Le altre scosse di terremoto registrate dall'Ingv sempre con epicentro a Milo non sono state invece avvertite dalla popolazione. Almeno 5 scosse di entità lieve e di brevissima durata che non hanno allarmato i cittadini e non hanno causato danni di alcun genere alle strutture. Il piccolo sciame sismico è durato per pochi minuti, con scosse di terremoto di lieve entità.
Soltanto l'ultima scossa di magnitudo 4.0 è stata distintamente avvertita dalla popolazione, che ha visto muoversi mobili e oggetti in casa. Poco dopo il terremoto, i cittadini hanno iniziato a confrontarsi sui social network ma in brevissimo tempo la paura è sfumata. La scossa, di breve durata, non ha infatti causato danni di alcun tipo al comune in provincia di Catania né alle altre cittadine che lo hanno avvertito.