26 Dicembre 2019
09:12

Terremoto nella notte a Macerata, scossa di magnitudo 3.3 tra le Marche e l’Umbria

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata nelle Marche, in provincia di Macerata non lontano dal confine con l’Umbria, alle 4:17 della notte tra Natale e Santo Stefano. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto epicentro a 2 km da Fiuminata (Perugia).
A cura di Susanna Picone

Trema la terra al confine tra le Marche e l’Umbria. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata nella notte nella provincia di Macerata. Il sisma, secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha avuto ipocentro a 63 km di profondità ed epicentro a 2 km da Fiuminata e a 13 da Gualdo Tadino (Perugia). La scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata alle 4:17 della notte tra Natale e Santo Stefano. Pioraco, Esanatoglia, Sefro, Matelica, Castelraimondo i Comuni entro i dieci chilometri dall’epicentro del terremoto. Foligno, Perugia e Ancona le città più grandi più vicine alla zona dell’epicentro del sisma. Secondo i primi riscontri, fortunatamente non si segnalano al momento danni a persone o cose.

Un'altra scossa in Umbria la sera di Natale – Poche ore prima della scossa registrata al confine tra Marche e Umbria alle 4:17, un’altra scossa di terremoto è stata avvertita nella zona di Norcia, nella provincia di Perugia. Il sisma, registrato alle 23.26 della sera di Natale, ha avuto magnitudo 2.6. Un'altra scossa ancor più leggera, di magnitudo 2.0, si è verificata alle 6.20, a profondità 11.1 chilometri, a sud di Velletri (Roma).

Perù, violento terremoto: scossa di magnitudo 7.6, danni e feriti
Perù, violento terremoto: scossa di magnitudo 7.6, danni e feriti
117 di Videonews
Terremoto alle Eolie, scossa di magnitudo 4.3 a nord di Alicudi
Terremoto alle Eolie, scossa di magnitudo 4.3 a nord di Alicudi
Violento terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.6: danni e feriti
Violento terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.6: danni e feriti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni