640 CONDIVISIONI
13 Dicembre 2020
10:45

Terremoto in Emilia Romagna, scossa di magnitudo 3.3 tra Modena e Reggio: paura tra la popolazione

Scossa di terremoto di magnitudo 3.3 alle 10.20 di oggi, domenica 13 dicembre, con epicentro a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia e ad una profondità di 29 km, come ha reso noto l’Ingv. Paura tra la popolazione: il sisma è stato avvertito distintamente anche in provincia di Modena. Non si hanno notizie di danni a cose o persone.
A cura di Ida Artiaco
640 CONDIVISIONI

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata alle 10:20 di oggi, domenica 13 dicembre, in Emilia Romagna. L'epicentro del sisma, come riporta l'Ingv, l'Istituto nazionale di geologia e vulcanologia, è stato identificato nella zona di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia e ad una profondità di 29 km. Al momento non si hanno notizie di danni a cose o persone, ma tanta è stata la paura per la popolazione, dal momento che la scossa è stata avvertita distintamente anche nella provincia di Modena.

Stando a quanto riferito dai cittadini sui social network, il terremoto è stato avvertito anche a Modena centro, in particolare ai piani alti nella zona di San Faustino, a Fiorano e Scandiano. L'epicentro del sisma è stato registrato a 4 chilometri da Sassuolo, dove pure è stata avvertito dai cittadini, 6 chilometri di Casalgrande e altri 6 da Fiorano Modenese.

Solo il 25 novembre scorso un'altra scossa di terremoto era stata registrata sempre in Emilia Romagna, ma in provincia di Piacenza, a Corte Brugnatella. La magnitudo era però più rispetto al sisma di oggi, pari a 2.0 e con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il terremoto, non avvertito dalle popolazioni locali, si è verificato a 47 km da Piacenza, 48 km da Genova, 59 km da Pavia e 68 km da Alessandria. In tutta Italia, l'ultima scossa di una certa entità è stata segnalata la scorsa settimana in Toscana, quando il terremoto di magnitudo 3.2 ha colpito il nord della regione tra le province di Massa-Carrara e Lucca svegliando i residenti con un tremore, ma ma fortunatamente non sono state segnalate persone coinvolte.

640 CONDIVISIONI
Perù, violento terremoto: scossa di magnitudo 7.6, danni e feriti
Perù, violento terremoto: scossa di magnitudo 7.6, danni e feriti
117 di Videonews
Violento terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.6: danni e feriti
Violento terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.6: danni e feriti
Violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.6, le drammatiche immagini dal Perù
Violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.6, le drammatiche immagini dal Perù
3.323 di Viral News
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni