25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto alle Eolie: la terra trema durante la notte, scossa di magnitudo 3.4

La scossa, localizzata in mare a pochi chilometri dalla piccola cittadina di Leni, nell’isola di Salina, registrata dopo le 2.
A cura di A. P.
25 CONDIVISIONI
Immagine

Una scossa di terremoto nella notte tra sabato e domenica ha fatto tremare la terra alle Isole Eolie, in Sicilia. L’evento sismico è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OE (Catania) con epicentro nel Mediterraneo ma a pochi chilometri dalle coste dell'arcipelago in provincia di Messina. Nel dettaglio, secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa ha avuto intensità pari a magnitudo 3.4 della scala Richter con epicentro a circa nove chilometri  dalla piccola cittadina di Leni, nell'isola di Salina.

La scossa di terremoto alle Isola Eolie è stata registrata dai sismografi alla ore 02:13 con coordinate geografiche (lat, lon) 38.48, 14.83 con ipocentro ad una profondità di circa 18 chilometri. Nel raggio di circa dieci chilometri dall'epicentro anche il comune di Santa Marina Salina, sempre sulla stessa Isola. Leggermente più distanti anche i comuni di Lipari, interessata in particolare l'isola omonima più grande dell'arcipelago delle Eolie, e il comune di Malfa. Non si segnalano comunque danni a persone o cose.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views