Tentata violenza sessuale in pieno giorno nel centro di Bologna: arrestato un 36enne

"Mi ha toccata, qui in via Indipendenza. Ora continua a seguirmi. Aiuto". La chiamata di una ragazza di circa 20 anni agli agenti della compagnia locale di Bologna è arrivata in pieno giorno, da una strada solitamente trafficata. Le Volanti sono intervenute subito per raggiungere la giovane in difficoltà e fermare un uomo per violenza sessuale. Il 36enne aveva dei precedenti: aveva già molestato alcune ragazze e tutti i reati a lui contestati in passato erano di tipo sessuale. La 20enne si trovava nella centralissima via Indipendenza intorno alle 13 della giornata di ieri 17 marzo. Stava camminando da sola quando l'uomo le si è avvicinato e l'ha palpata.
Lei si è scansata immediatamente ma non ha perso di vista il 36enne che ha continuato a seguirla per un lungo tratto di strada. Nonostante la paura, ha finto di non voltarsi mai a guardare e ha chiamato il 113. Gli agenti hanno risposto e hanno continuato la conversazione telefonica con la giovane per tutto il tempo che è servito a inviare degli agenti per l'intervento. La ragazza ha fornito loro aggiornamenti costanti sugli spostamenti del soggetto, che non si è arreso neppure quando la giovane ha preso il telefono per fare la chiamata. In questo modo, le volanti sono riuscite ad individuare prima il 36enne e lo hanno fermato per strada. L'accusa è quella di molestie, accompagnata a un tentativo di violenza sessuale.
La giovane, visibilmente spaventata, è stata soccorsa dagli agenti che l'hanno aiutata a riprendersi e a continuare il suo tragitto sana e salva. Una vicenda, questa, che fa interrogare sempre di più sulla sicurezza delle città italiane anche in pieno giorno. La ragazza si trovava infatti in una strada centralissima, solitamente trafficata negli orari di punta. L'aggressione, avvenuta in mezzo alla gente, è un vero e proprio campanello dall'arme per la sicurezza delle donne nelle strade delle città italiane.