114 CONDIVISIONI

Temi maturità 2011: il 34% degli studenti ha scelto “Andy Warhol e la fama effimera”

Secondo un’indagine di Studenti.it e SWG, il 34% dei maturandi ha scelto il tema d’attualità su “Andy Warhol e la fama effimera”. Il 29% invece s’è cimentato nel saggio breve. E domani c’è la seconda prova.
A cura di Alfonso Biondi
114 CONDIVISIONI
Esame di maturità

Sono 500mila i maturandi che oggi hanno affrontato la prova d'italiano. E, tra le tracce proposte dal Ministero, pare che la maggioranza di loro abbia deciso di cimentarsi nel tema di attualità (Tipologia D).  La traccia in questione chiedeva loro di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna, partendo dalla celebre frase di Andy Warhol “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”. Secondo un'indagine condotta da Studenti.it e SWG su un campione di circa 1000 maturandi, a scegliere questa traccia è stato il 34% del totale. Seguono il saggio breve col 29% delle preferenze, l’analisi del testo sulla poesia di Ungaretti (15%), l’articolo di giornale (10%) ed il tema storico sugli anni ’70 (9%).

Intanto i reduci della prima prova stanno già prendendo d'assalto il web.  E sui social network, in particolare su facebook, impazzano i commenti. Marianna scrive: "Andy Warhol: "Nel futuro tutti saremo famosi per quindici minuti"…..:D:D prima prova andata…………!!!!!!!:D:D"; soddisfatta anche Marta che si dichiara "Super Contenta x LA SCELTA DELL'AUTORE :):)"; mentre Il D'Ale è alle prese con dubbi molto seri: "Quanto conterà in un saggio breve dell'esame di maturità aver fatto almeno 2 volte l'errore faccie invece che facce e sfacciettature invece che sfaccettature?".

Ma ora per i maturandi è tempo di godersi qualche ora di meritato riposo, o forse no. Domani infatti andrà in scena il secondo atto dell'esame; si tratta della seconda prova, diversa da istituto a istituto: gli studenti del liceo classico si dovranno cimentare con il latino; a quelli dello scientifico toccherà la matematica; per gli studenti del liceo linguistico ci sarà la lingua straniera; pedagogia per chi frequenta il liceo pedagogico e così via. E su internet sono già partite  previsioni e richieste d'aiuto. Sempre su facebook Francesca si chiede: "cosa può uscire nella seconda prova di economia aziendale?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!"; Cristiano invece: "Possibili tracce per la seconda prova di informatica?"; infine Marco: "voglio vedere la seconda prova solo come l'ULTIMA versione della MIA VITA..". Stanotte però sarà un'altra "Notte prima degli esami".

114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views