video suggerito
video suggerito
Strage di Monreale

Strage di Monreale, tre ventenni indagati per triplice omicidio: “Due sparavano e il terzo li incitava”

La Procura di Palermo ha chiuso le indagini sulla strage di Monreale: tre giovani dello Zen sono accusati di triplice omicidio.
0 CONDIVISIONI
La rissa a Monreale prima degli spari
La rissa a Monreale prima degli spari
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Procura di Palermo ha chiuso le indagini preliminari per la strage di Monreale, avvenuta lo scorso aprile. Si attende ora il possibile rinvio a giudizio per i tre indagati, tutti del quartiere Zen del capoluogo siciliano: Salvatore Calvaruso, 20 anni; Matias Conti, 21 anni; Samuel Acquisto, 19 anni.

L'ipotesi di reato è quella di triplice omicidio, a cui si aggiungono anche rissa aggravata e porto illegale di armi. Le vittime sono altri tre ventenni, Salvatore Turdo, Massimo Pirozzo e Andrea Miceli.

I funerali (a sinistra) delle tre vittime della strage di Monreale (a destra)
I funerali (a sinistra) delle tre vittime della strage di Monreale (a destra)

Nella vicenda sarebbe coinvolto anche Michele Acquisto, cugino di Samuel, indagato per la sola rissa e su cui la Procura ha aperto un fascicolo a parte.

Come è avvenuta la strage di Monreale

Secondo le ricostruzioni, Calvaruso e Conti avrebbero fatto fuoco per futili motivi contro altri tre giovani a Monreale, alle porte di Palermo, mentre Samuel Acquisto li avrebbe incitati a fare fuoco, per poi scappare a bordo di una moto BMW GS nera. La violenza è stata brutale: sarebbero almeno una ventina i colpi sparati in rapida successione, una furia cieca che oltre all'omicidio dei tre ventenni ha portato al ferimento di altre due persone.

Il tutto sarebbe nato a seguito di un diverbio fuori dal bar 365 di Monreale, nella notte tra il 26 e il 27 aprile 2025. Poco dopo è scattata la rissa, ripresa in un video finito sui social nel quale è possibile vedere i momenti prima dell'agguato mortale, e infine l'aggressione mortale a colpi d'arma da fuoco.

Per ricordare le vittime della strage, a dicembre 2025 è nata l'associazione Mas – Memoria, Amicizia, Speranza, dall'acronimo dei nomi di Massimo, Andrea e Salvo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views