Spiato un altro giornalista della redazione, la solidarietà del Cdr di Fanpage.it

Il Cdr di Fanpage.it, a nome dei colleghi che lavorano nel giornale, esprime la piena e sincera solidarietà al collega Ciro Pellegrino, vittima di un attacco spyware sul suo iphone notificato nella giornata del 29 aprile da Apple. Ciro Pellegrino è un giornalista professionista da vent'anni, e la legge italiana impedisce che vengano spiati i giornalisti professionisti.
Si tratta del secondo giornalista della redazione dopo il direttore di Fanpage.it Francesco Cancellato che a gennaio 2025 aveva saputo di essere tra i bersaglio dello spyware dell’azienda israeliana Paragon Solutions.
Quello che sta emergendo è un atto gravissimo che lede non solo la libertà di stampa ma la tenuta democratica del nostro Paese, e che dimostra ancora una volta che il giornalismo libero e indipendente condotto da Fanpage.it è nel mirino di qualcuno.
Al momento però non si conoscono l’identità né gli obiettivi di chi ha avviato l’attività di spionaggio. Chiediamo quindi alle istituzioni e alle autorità italiane ed europee di fare piena luce su quanto sta accadendo. Proteggere il lavoro dei giornalisti significa proteggere la libertà di tutti.
Il Comitato di Redazione di Fanpage.it
Maria Neve Iervolino, Nico Falco, Antonio Musella