37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siena, cosmetici venduti come farmaci senza autorizzazione Aifa: 4500 sequestri

I carabinieri del Nas di Firenze hanno sequestrato 4500 confezioni di creme pronte a essere immesse sul mercato, spacciate come farmaci ma non autorizzate come tali dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco. Due persone sono state denunciate: si tratta dei rappresentanti della ditta che si occupava della distribuzione dei prodotti e che ha un magazzino a Siena.
A cura di Ida Artiaco
37 CONDIVISIONI
Immagine

Vendevano cosmetici spacciandoli per medicinali senza l'autorizzazione dell'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco. Si è conclusa nelle scorse ore una vasta operazione da parte dei carabinieri del Nas di Firenze, che hanno sequestrato ben 4500 confezioni di creme pronte a essere immesse sul mercato, denunciando alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena anche due legali rappresentanti della ditta che si occupava della distribuzione dei prodotti e che ha un magazzino propio a Siena. Le creme in questione erano a base di arnica o di altre essenze e sulle confezioni riportavano proprietà terapeutiche riservate esclusivamente ai medicinali. Su alcune di queste etichette, ad esempio, c'era l’indicazione che potevano essere utilizzate in caso di ematomi, strappi o stiramenti muscolari, distorsioni e contusioni. Ma soltanto i farmaci autorizzati dall'Aifa per l'immissione in commercio possono però vantare in etichetta proprietà curative.

Solo i farmaci che abbiano ricevuto l'apposita Aic, letteralmente autorizzazione all'immissione in commercio, rilasciata dall'Agenzia, possono infatti dichiarare sull'etichetta proprietà curative: per ottenere questa prerogativa di legge deve essere documentata con un apposito dossier la fase sperimentale svolta e gli studi che hanno condotto a dimostrare un'efficacia terapeutica. Il che ha portato al provvedimento di sequestro probatorio penale da parte dei militari. Analoghi accertamenti verranno estesi dai carabinieri del Nas alle aziende produttrici di tali prodotti.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views