Si impiglia con il giubbotto a un albero: bimbo di due anni muore soffocato in un asilo vicino ad Arezzo

Una mattina come tante si è trasformata in tragedia a Soci, frazione di Bibbiena (Arezzo), dove un bambino di appena due anni ha perso la vita nell'asilo nido che frequentava. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, il piccolo si sarebbe impigliato con il giubbotto al ramo di un albero mentre giocava nel giardino della scuola, presumibilmente durante la ricreazione, poco prima di mezzogiorno.
Il personale si è accorto immediatamente dell’accaduto e ha dato l’allarme. In pochi minuti sono arrivati i soccorsi del 118 e l’elisoccorso Pegaso, ma i tentativi di rianimazione – durati più di un'ora – si sono rivelati inutili. Il bambino è morto probabilmente soffocato, sotto gli occhi attoniti di insegnanti e operatori che hanno fatto il possibile per scongiurare il peggio.
L’area dell’incidente è stata subito isolata e posta sotto sequestro per consentire i rilievi dei carabinieri, che stanno cercando di chiarire la dinamica esatta dei fatti. Sono stati ascoltati gli educatori e le persone presenti nel cortile per capire come sia potuto accadere un simile dramma in un contesto di gioco e sicurezza. Naturalmente, come avviene sempre in circostanze di questo tipo, si dovrà accertare se il cortile dell'asilo era in regola con le norme sulla sicurezza.
Sulla vicenda al momento vi è da parte delle forze dell'ordine il massimo riserbo. La procura di Arezzo ha aperto un fascicolo di inchiesta coordinata dalla pm Julia Maggiore ma al momento non ci sono indagati. La salma del bambino è stata posta sotto sequestro ed è ora a disposizione dell'autorità giudiziaria per l'eventuale autopsia. Stando a quanto riporta La Nazione la struttura educativa è gestita da una cooperativa e fa capo ai servizi educativi del Comune di Bibbiena.